È appena rientrato da Washington Marco Arzilli. Con una delegazione di San Marino, il Segretario di Stato all’Industria ha partecipato il 15 e 16 aprile scorsi al consueto appuntamento degli Spring Meetings del Fondo Monetario e della Banca Mondiale che si sono svolti a Washington.
SAN MARINO – È appena rientrato da Washington Marco Arzilli. Con una delegazione di San Marino, il Segretario di Stato all’Industria ha partecipato il 15 e 16 aprile scorsi al consueto appuntamento degli Spring Meetings del Fondo Monetario e della Banca Mondiale che si sono svolti a Washington il 15 e 16 aprile.
Nell’occasione il Segretario Arzilli e la delegazione hanno incontrato il 15 aprile il capo della missione di consultazione che il Fondo Monetario ha effettuato lo scorso gennaio a San Marino. Nel corso del colloquio sono stati illustrati i progressi legislativi intervenuti negli ultimi mesi e quelli in calendario in materia tributaria, nonché l’attuale situazione economica e finanziaria.
“Il capo missione FMI – spiega una nota ufficiale della Segreteria Industria – ha espresso apprezzamento per i progressi compiuti dal Governo sammarinese e ha annunciato la prossima visita del Fondo nei primi mesi del 2012”.
Il 16 aprile la delegazione del Titano ha partecipato agli incontri del comitato internazionale monetario e finanziario. Il tema centrale di quest’anno ha riguardato la crescita economica mondiale, i ministri delle finanze ed i governatori delle banche centrali hanno esaminato l’andamento della crescita economica, la cui stabilità deve essere sostenuta da tutti i paesi per evitare il ripetersi di situazioni di crisi e di rischio, ponendo l’accento sul fatto che a fronte di cambiamenti globali sono necessarie soluzioni globali.
Nella mattinata del 17 aprile la delegazione ha incontrato il direttore esecutivo della Banca Mondiale, Piero Cipollone, e in seguito il direttore esecutivo del Fondo Monetario Arrigo Sadun. Nel corso degli incontri, definiti proficui, si è fra l’altro discusso degli ambiti di collaborazione di San Marino nelle iniziative della Banca Mondiale e del conseguente ruolo dei piccoli Stati. In particolare é stata analizzata l’attuale situazione economica e finanziaria della Repubblica di San Marino, “le cui difficoltà sono determinate soprattutto da fattori esterni”.