Home categorieCultura “Biciclette”: a teatro il romanzo “Umberto Dei” di Michele Marziani

“Biciclette”: a teatro il romanzo “Umberto Dei” di Michele Marziani

da Redazione

Venerdì 29 ottobre al Teatro Corte di Coriano va in scena "Biciclette", spettacolo di Andrea Castelletti, con Guido Ruzzenenti, Marie Claire Dubost, Simonetta Basile e Stefania Targa, tratto dal romanzo "Umberto Dei" di Michele Marziani.

“Superiori ai migliori”. Uno slogan d’altri tempi, di quelli che si coniano con la forza di chi ha non poche pretese ma la consapevolezza delle proprie capacità. Anzi no, con la consapevolezza che ciò che si produce, con le proprie mani, con il proprio cuore, vale, vale eccome. Superiori ai migliori era lo slogan che ha contraddistinto le biciclette Umberto Dei soprattutto nella prima metà del XX secolo. Biciclette che si trovano ancora in giro, quelle originali, tirate a lucido, solo per appassionate. Biciclette che ti inducono a girare la testa, quando passano. A chiedere informazioni quando chi le inforca si ferma al tuo fianco.
Ma non vogliamo parlare di biciclette. No, parliamo di un libro, “Umberto Dei. Biografia non autorizzata di una bicicletta”. Scritto da Michele Marziani per Cult Editore, racconta la storia di Arnaldo Scura, un broker finanziario che all’improvviso decide di cambiare vita, mollare un lavoro ben remunerato e ben considerato per imbrattarsi le mani e riparare (anzi, restaurare) biciclette.
Ma no, non vogliamo parlare del libro di Michele Marziani.
Parliamo dello spettacolo teatrale, “Biciclette”, tratto dal libro Umberto Dei e diretto da Andrea Castelletti, con Guido Ruzzenenti, Marie Claire Dubost, Simonetta Basile e Stefania Targa. Brevemente, per non anticipare troppo, nell’officina di Scura si susseguono personaggi, storie di vita, inframezzate dalla musica, a cappella, di un trio musicale. Ma tra le biciclette dell’ex broker e i pregiudizi della gente un giorno spunta Nassim, giovane studente afgano. E la vita s’accende…
Biciclette andrà in scena venerdì 29 ottobre alle ore 21 al Teatro Corte di Coriano (Rimini).

 

Per ulteriori informazioni:

www.michelemarziani.org

www.cortecorianoteatro.it

 

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento