Home categorieSport Motomondiale 2010, pronti via I numeri e il calendario

Motomondiale 2010, pronti via I numeri e il calendario

da Redazione

E’ iniziato il conto alla rovescia per il via della nuova stagione di Motomondiale. Con diverse novità, a partire dall’addio alla classe 250, sostituita dalla Moto2, che dovrebbe essere una sorta di trampolino di lancio per talenti emergenti (e la 250 cos’era?). Al via nel massimo campionato soltanto 17 piloti e 4 marche. All’interno il calendario completo della MotoGp.

Conto alla rovescia per il via della nuova stagione iridata delle due ruote. Sarà una stagione entusiasmante, promette Valentino Rossi, non si può che sperarlo, anche se gli ultimi due anni di MotoGp non hanno regalato gare particolarmente tirate e spettacolari.
Solo quattro marchi al via (Honda, Ducati, Yamaha e Suzuki) per appena 17 piloti, in un campionato lungo 18 tappe. Sono i numeri del mondiale 2010 della MotoGp che inizia domenica prossima, 11 aprile, sul circuito di Losail (Qatar) in notturna. Lo stesso giorno partono anche le categorie minori, che disputeranno una gara in meno. Ultimo appuntamento il 7 novembre al Ricardo Tormo di Valencia.
Debutta la Moto2. Ha preso il posto della 250: 600 di cilindrata, quattro tempi, motorizzata Honda e gommata Dunlop. Quaranta i piloti iscritti. Si tratta di una sorta di trofeo monomarca che, nei piani della Dorna, dovrebbe divenire una vera e propria ‘scuola’ di guida per i futuri campioni della classe regina, ma per il momento c’è non poca perplessità relativamente a questa novità. Altrettanto combattuta sarà la 125, dove i favoriti per il titolo mondiale sono in buon numero spagnoli.
Saltato per il secondo anno consecutivo il gran premio del Balatonring (i lavori sono fermi per mancanza di fondi), la parte del leone la fa la Spagna, che ospiterà ben quattro gare, compresa quella al Motorland Aragon, che ha preso il posto appunto del gp d’Ungheria. Altra novità rispetto al 2009 è il circuito di Silverstone che sostituisce Donington. Si tratta in effetti di un ritorno perché Silverstone – tracciato storico, ma per le quattro ruote – ha già ospitato anche il motomondiale dal 1977 al 1986.

 

Motomondiale 2010 il calendario
11 aprile (notturna) Qatar Doha/Losail
25 aprile  Giappone Motegi
2 maggio  Spagna Jerez de la Frontera
23 maggio  Francia Le Mans
6 giugno Italia Mugello
20 giugno  Gran Bretagna Silverstone
26 giugno (sabato)   Olanda Assen
4 luglio  Catalunya Catalunya
18 luglio  Germania Sachsenring
25 luglio (solo MotoGp) Stati Uniti Laguna Seca
15 agosto   Rep. Ceca Brno
29 agosto  Indianapolis Indianapolis
5 settembre  San Marino Misano Adriatico
19 settembre Aragon Motorland Aragon
10 ottobre   Malaysia Sepang
17 ottobre  Australia Phillip Island
31 ottobre  Portogallo Estoril
7 novembre Valencia Ricardo Tormo

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento