Home Dal giornale Editoriale: “L’Europa è la priorità. Non l’unica”

Editoriale: “L’Europa è la priorità. Non l’unica”

da Daniele Bartolucci

Se l’Accordo di Associazione è la priorità per il futuro di San Marino, non meno urgenti sono le altre riforme che a livello di sistema sono attese da tempo

Certamente è da completare l’intervento sulle pensioni: dopo quanto fatto sul primo pilastro l’anno scorso, occorre infatti rivedere il Fondiss (tra l’altro la riforma è già in ritardo rispetto a quanto delegato da tempo) e, di conseguenza, riformare la governance dei fondi pensione nell’ottica di un miglioramento dei rendimenti ma anche dei livelli di garanzia.

Per quanto riguarda le imprese, invece, va perseguito l’obiettivo di snellire la burocrazia e, soprattutto, di recuperare il gap digitale con gli altri Paesi. Una maggiore efficienza dei servizi pubblici, compreso il Tribunale e l’apparato socio-sanitario, darebbe sicuramente una spinta allo sviluppo delle aziende presenti e anche un motivo in più a quelle che stanno scegliendo San Marino per insediarsi (il famoso ranking del Doing Business da “scalare” è ancora lì a ricordare quanto il Titano sia indietro rispetto a molte questioni). Si tratta, però, solo di una parte delle politiche industriali che il Paese deve mettere in atto, a partire dal grande tema dell’energia, su cui occorre avere una strategia molto chiara su come raggiungere una maggiore autonomia per evitare le problematiche che tutti, famiglie e imprese, hanno purtroppo vissuto negli ultimi anni. Non sono interventi facili, ma siamo fiduciosi che di fronte a sfide di questa portata si possa trovare un’ampia condivisione e fare i necessari passi in avanti. Meglio farli oggi, che rivederli scritti nei programmi elettorali.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento