Home Dal giornale Contratto Servizi: i datori di lavoro chiamati ad approvarlo

Contratto Servizi: i datori di lavoro chiamati ad approvarlo

da Daniele Bartolucci

Al via il referendum tra i datori di lavoro per l’approvazione del Contratto Collettivo di Lavoro del Settore Servizi. ANIS e OSLA, le associazioni datoriali maggiormente rappresentative delle imprese del settore dei Servizi, invitano tutti i datori di lavoro di detto settore (iscritti e non alle suddette associazioni) a partecipare alla consultazione referendaria per approvare l’accordo firmato il 19 settembre dalle stesse ANIS e OSLA con tutte e tre le Organizzazioni Sindacali CSdL, CDLS e USL.

Tale accordo, per quanto riguarda l’Associazione Nazionale Industria San Marino, è stato il compimento di un lavoro portato avanti da lungo tempo e ampiamente condiviso con tutte le aziende associate del settore (che insieme rappresentano quasi 700 persone occupate nei Servizi e, quindi circa un quarto del totale).

Una condivisione che si è rinnovata nel corso dei mesi, anche alla luce degli altri rinnovi contrattuali, ai quali ci si è allineati per quanto riguarda la parte degli aumenti economici, come si è visto.

ANIS e OSLA sottolineano l’importanza di questa votazione, ricordando che “questo Contratto di lavoro attendeva il suo rinnovo da 5 anni, essendo scaduto il 31 dicembre 2017, e riguarda 741 datori di lavoro che occupano 2621 lavoratori”. A tal proposito si ricorda che l’intesa raggiunta rivede principalmente l’aspetto economico e prevede i seguenti aumenti su tutte le voci economiche contrattuali:

1° gennaio 2022 = 0,50%;

1° gennaio 2023 = 2,5%;

1° gennaio 2024 = 1,5%;

1° luglio 2024 = 1,5%.

“Complessivamente”, spiegano quindi le due associazioni datoriali, “l’aumento delle retribuzioni ammonta al 6% e copre l’arco temporale 2018-2024”.

Un passo avanti significativo, tenuto conto anche del fatto che all’interno del contratto Servizi ci sono diversi ambiti economici, alcuni dei quali sono quelli più tradizionali del settore, altri invece sono espressione del mondo delle professioni e soprattutto delle cosiddette “nuove professioni” in campo digitale, comunicazione, grafica e marketing.

LE OPERAZIONI DI VOTO

Le votazioni si svolgeranno in tre date differenti per permettere a tutti i legali rappresentanti delle aziende di recarsi a votare: giovedì 16 novembre dalle 15:00 alle 18:30; martedì 21 novembre dalle 8:30 alle 18:30; mercoledì 22 novembre dalle 8:30 alle 12:30.

Le operazioni si svolgeranno tutte presso la sala Montelupo a Domagnano.

Si ricorda che hanno diritto di voto i legali rappresentanti delle aziende con almeno un dipendente, i quali dovranno presentarsi – in una qualsiasi delle date sopra elencate presso la sala Montelupo – con un documento identificativo, all’interno degli orari indicati.

Il testo integrale del contratto è consultabile e scaricabile sui siti istituzionali delle due associazioni: www.anis.sm e www.osla.sm.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento