Home Dal giornale BAC, risparmi e patrimoni: strategie su misura per ogni cliente

BAC, risparmi e patrimoni: strategie su misura per ogni cliente

da Daniele Bartolucci

“Dalla gestione e l’investimento dei risparmi personali, con l’Ufficio Private di BAC, all’amministrazione dei patrimoni, anche in funzione dei passaggi generazionali, con la società BAC Trustee, Banca Agricola Commerciale Spa è in grado di soddisfare le diverse esigenze della propria clientela garantendo competenza ed esperienza. Ma soprattutto può offrire un servizio a 360 gradi, che può  avvalersi di tutte le professionalità presenti nel  Gruppo sia direttamente tramite i prodotti e i servizi offerti, sia a livello di confronto con specialisti e tecnici presenti in altre Unità o  società del Gruppo, come spesso può accadere anche tra di noi”, spiegano il Responsabile Private di Banca Agricola Commerciale, Gian Luigi Vagnini, e la Responsabile Ufficio Trustee di BAC Trustee, Silvia Zomegnan: “Un elemento virtuoso che ci allinea ai grandi gruppi bancari stranieri e per questo anche elemento di differenziazione all’interno  del contesto sammarinese”.

STRATEGIE “SU MISURA” PER OGNI CLIENTE

“La gestione del risparmio diventa sempre più attiva ed è fondamentale non solo avere una strategia, ma anche la consapevolezza e la capacità per poterla aggiornarla nel tempo, a seconda dei cambiamenti dei mercati e in base ai nuovi prodotti e strumenti che vengono messi a disposizione. Per questo”, spiega Gian Luigi Vagnini, Responsabile Private di Banca Agricola Commerciale, “il nostro punto di partenza è il confronto con i clienti per analizzare e far emergere le loro reali necessità e aspirazioni. Si tratta di un rapporto particolare”, ammette, “avendo di fronte, nel nostro caso, delle persone fisiche e non delle aziende o delle società, tanto è vero che pur trattandosi di capitali personali, si tratta nella maggior parte dei casi dei risparmi della propria famiglia. L’attenzione deve quindi essere massima, così come la qualità del servizio offerto”, commenta Vagnini.

“Tenendo conto dei diversi fattori in gioco, per ogni cliente va realizzata una strategia su misura, come un vestito: banalmente, non potrà essere la stessa per un 40enne e per un 70enne, visto che l’orizzonte temporale è oggettivamente diverso e le aspettative, anche come obiettivo economico, sono differenti. Inoltre, con i mercati che si muovono sempre più velocemente e l’approdo sugli stessi di nuovi prodotti e strumenti, la gestione dei risparmi diventa sempre più attiva e le strategie di investimento possono mutare nel tempo, quindi anche il ‘vestito’ ideato all’inizio del percorso: la nostra attività consiste proprio in questo, nel tenere aggiornati i clienti e dare loro tutte le informazioni necessarie a prendere le decisioni più opportune, sia in fase di costruzione dei portafogli finanziari, sia in quella successiva di mantenimento o cambiamento. Tale scelta è sempre condivisa con il cliente, sottolinea Vagnini, “e spetta a noi indirizzarlo nella scelta più opportuna e prudente.   La nostra filosofia in questo ambito, trattandosi appunto di risparmi, è quella di non adottare strategie speculative, pur con l’obiettivo di ottenere performance positive. Noi cerchiamo di offrire un supporto finanziario ottimale mettendo a disposizione del cliente le nostre elevate competenze facilitando la comprensione degli strumenti più tecnici presenti sul mercato e valutando la scelta più opportuna in un dato momento. Ad esempio, in questa fase di tassi elevati le opportunità vengono dal comparto obbligazionario e da tutto ciò che ne deriva, in quanto permette di ottenere rendimenti soddisfacenti accollandosi limitati rischi. Abbiamo il vantaggio di avere, come detto, strumenti delle nostre società prodotto: “Nel caso in cui per realizzare determinate strategie occorrano strumenti che altre società del Gruppo BAC hanno già costruito, possiamo proporre al cliente qualcosa che effettivamente conosciamo molto bene, come ad esempio i fondi comuni d’investimento di BAC Investments SG e i prodotti assicurativi della compagnia BAC Life e dell’agenzia San Marino Finanza e Previdenza. Si tratta di un valore aggiunto, non essendo vincolati a questi prodotti, ma, appunto, potendoli proporre oltre a quelli che sono presenti sui mercati internazionali a cui abbiamo accesso, che possiamo conoscere direttamente o approfondire confrontandoci, anche in questo caso, con le altre professionalità del Gruppo”.

Un’offerta dedicata dunque alla clientela di elevato standing, “che, ovviamente”, aggiunge Vagnini, “mettiamo a disposizione con la stessa professionalità, indipendenza di giudizio, riservatezza e attenzione, anche a quanti decidano di affidarsi a noi per la gestione di risparmi che non rientrano precisamente nella classe Private, ma rappresentino comunque un’opportunità per costruire un portafoglio più efficace della gestione autonoma”.

“TRUSTEE COMPANY MA CON ALLE SPALLE UN GRANDE GRUPPO”

“BAC Trustee SpA non è solo una società autorizzata all’esercizio dell’attività di Trustee Professionale”, spiega Silvia Zomegnan, Responsabile Ufficio Trustee, “ma rappresenta una scelta strategica ben precisa del Gruppo BAC: Infatti svolgere l’attività di Trustee tramite una Trustee Company partecipata, in luogo di esercitare l’ufficio direttamente come BAC, ci consente un efficientamento e velocità operativa, pur non perdendo gli standard professionali, di competenza e normativi tipici del mondo bancario, ed in particolare di BAC. Questa nostra peculiarità ci differenzia positivamente dagli altri competitors del territorio”.

Come noto, prosegue Zomegnan, “il Trust è un istituto giuridico con il quale il disponente trasferisce il proprio patrimonio, o parte di esso, al Trustee, affinché questi lo gestisca e lo amministri nell’interesse di uno o più beneficiari o per il raggiungimento di uno scopo. Le possibili applicazioni del trust sono molteplici, tra cui la pianificazione del passaggio generazionale, il trust di garanzia, la tutela di soggetti deboli, ma questi sono solo alcune delle possibili “applicazioni” del trust, perché l’istituto, per sua natura, si presta ad essere un efficace strumento di risoluzione di delicate e importanti problematiche. Proprio in ragione degli innumerevoli ambiti di applicazione del trust, e conseguentemente, dei plurimi settori professionali che questo può coinvolgere (legale, finanza, immobiliare, societario…) BAC Trustee può garantire standard di professionalità elevati, non solo in ragione delle risorse di cui è direttamente dotato, che possono vantare anni di esperienza nel settore, ma anche per la possibilità di interagire e avvalersi di tutte le professionalità del Gruppo BAC. Un valore aggiunto per noi, che ci permettere di offrire un servizio altamente professionale”. In BAC Trustee si è deciso di accettare incarichi di Trustee unicamente in Trust regolamentati dalla Legge Sammarinese, la scelta, si fonda sia sulla volontà di offrire un servizio specializzato, sia sulla convinzione che la Legge Sammarinese, e la presenza della Corte dei Trust, rendano il nostro impianto normativo tra i più completi e garantisti per i soggetti coinvolti”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento