Home Dal giornale “Valori e persone: è così che mettiamo al centro il cliente”

“Valori e persone: è così che mettiamo al centro il cliente”

da Daniele Bartolucci

“BAC si racconta” è la nuova iniziativa ideata dal Gruppo BAC per comunicare con cittadini, famiglie e imprese, attraverso la voce delle persone che ogni giorno, con le loro competenze e professionalità nelle varie attività del gruppo, trasmettono all’esterno i valori che in oltre cento anni sono stati fondamento e stimolo per Banca Agricola Commerciale. “Fiducia, responsabilità e competenza, valori che”, spiega il Vice Direttore Generale, Marco Castronovo, “ci accompagnano ancora oggi e ci guidano nel proporre sempre nuovi ed efficaci servizi sul mercato. Con la consapevolezza e la forza date da una storia ultracentenaria, vorremmo far comprendere al meglio le nostre attività, invitando i lettori in un percorso che toccherà una ad una le società del Gruppo BAC, raccontando non solo i servizi oggi disponibili, ma anche le scelte che li hanno determinati e soprattutto la strategia da cui tutte dipendono, ovvero la centralità del cliente, delle sue esigenze e delle sue aspettative”.

Oltre a Banca Agricola Commerciale, nata come banca d’affari privata e indipendente nel 1920 per iniziativa di un gruppo di imprenditori sammarinesi, oggi fanno parte del Gruppo BAC anche BAC Life, BAC Investments SG SpA, BAC Trustee SpA e San Marino Finanza e Previdenza Srl. “Con oltre 110 collaboratori”, sottolinea il Vice Direttore Generale Castronovo, “mettiamo a disposizione sia il know how proprio di una banca così antica e sempre protagonista nel sistema sammarinese, sia una expertise estremamente variegata e continuamente rinnovata – io stesso sono arrivato nel novembre del 2021 dopo oltre vent’anni in gruppi di primaria importanza come Banca Intesa e BNP Paribas – sul mercato di riferimento e in specifici settori che ci permettono un approccio e una visione davvero a 360 gradi, dalla gestione del credito e del risparmio fino all’assicurativo, ora anche nel ramo danni, all’ambito dei trust e a quello dell’immobiliare. Nel tempo, la gamma di prodotti e servizi è stata infatti ampliata e, laddove necessario, sono state costituite le società più idonee alla gestione degli stessi, così come sono stati fatti investimenti sulle persone”, spiega Castronovo, “ed è ciò che continueremo a fare, acquisendo nuovi strumenti   e nuove iniziative in linea con le dinamiche più evolute dei mercati, grazie anche al confronto con esperti di alto livello, come per il progetto Villa BAC Forum, con l’obiettivo di posizionarci al meglio anche nel fintech e soprattutto nell’ambito ESG”.

Su quest’ultimo aspetto, sempre più forte e impattante all’interno dei piani strategici delle imprese e in particolar modo delle banche, il Gruppo BAC si è già mosso da tempo per offrire un’assistenza puntuale verso la propria clientela, ma anche con azioni rivolte al suo interno. “Per privati e imprese, sempre più interessati a investimenti green e in particolare sulle rinnovabili”, spiega il Vice Direttore Generale, “abbiamo creato prodotti ad hoc per finanziare i loro progetti, ma abbiamo approntato una serie di interventi anche sulle nostre strutture e all’interno delle stesse, al fine di ridurre l’impatto ambientale della nostra attività. Ad esempio, a parziale riduzione dei consumi elettrici abbiamo dotato la sede principale di pannelli fotovoltaici ed abbiamo spento le insegne luminose dalla mezzanotte alle 6 di mattina, abbiamo già installato le colonnine di acqua microfiltrata, aderendo quindi alla campagna plastic free, azioni che si aggiungeranno ai monitoraggi continui che stiamo effettuando da tempo e grazie ai quali abbiamo già individuato diverse aree che non avevano bisogno di essere illuminate e nelle quali sono stati disattivati i rispettivi punti luce”.

L’attenzione verso certe tematiche, del resto, è attualissima: “Tutto il mondo si sta muovendo in questa direzione e per il Gruppo BAC è un punto di merito essersi mosso in anticipo e con la giusta consapevolezza. La stessa che ci ha guidati nell’affrontare le criticità determinate dalla pandemia e poi dalla crisi determinata dal conflitto in Ucraina, in particolare sui rincari energetici. Al di là dell’opportuna revisione degli obiettivi che ci eravamo dati prima di tutto questo, non potevamo esimerci né dal portare a termine, ancora una volta, le operazioni sistemiche a cui siamo stati chiamati, né venir meno al nostro ruolo nella società, facendo mancare il necessario sostegno a famiglie e imprese. Anzi, proprio in funzione di quei valori che abbiamo sempre portato avanti, abbiamo deciso di continuare a erogare prestiti a tasso fisso nonostante il rialzo dei tassi di interesse consigliasse di imporre solo il variabile. Allo stesso tempo, per ridurre l’impatto dei rincari energetici, abbiamo predisposto per le utenze domestiche delle linee di credito a interessi zero”.

Ma l’attenzione al cliente, come detto, non è riferita solo alle esigenze eccezionali, bensì anche e soprattutto al servizio offerto: “Nel corso del 2022”, spiega Castronovo, “abbiamo avviato una grande campagna di customer satisfaction, chiedendo a tutti i clienti di valutare i nostri servizi in base ai criteri Net Promoter Score-NPS (es. quanto consiglieresti questo prodotto a un parente/amico?) elaborati da, Satisfactory srl azienda leader del settore che annovera tra i suoi clienti e partner alcune delle imprese più importanti e diverse multinazionali in Italia. La raccolta dati, che avviene attraverso i totem digitali nelle nostre sedi e online sul nostro sito web, ha evidenziato un punteggio molto positivo di 4,6 su un massimo di 5, da cui comunque emergevano anche margini di miglioramento. L’analisi finale è stata sottoposta quindi al nostro Consiglio di Amministrazione, il quale ha individuato le azioni conseguenti che abbiamo già iniziato a mettere a terra, in particolare sulle tempistiche d’attesa e la dematerializzazione dei documenti da firmare. In parallelo, anticipando anche alcune di queste evidenze, abbiamo aumentato la disponibilità dei servizi con le aree self e soprattutto attivato una nuova modalità di assistenza dedicata per tutti i clienti, che possono fare affidamento su un unico referente, riducendo quindi tempi di risposta e anche di spostamenti perché molte attività si possono fare ora online o telefonicamente. La campagna continuerà anche nel 2023”, annuncia Castronovo, “e siamo certi di poter andare a migliorare ancora più approfonditamente i nostri servizi e prodotti”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento