Dinamika è il nuovo fiore all’occhiello con cui Ceramica del Conca si presenterà a Cersaie 2021, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno in programma a Bologna Fiere dal 27 settembre al 1° ottobre: una superficie che il Presidente di Ceramica Faetano, Paolo Mularoni, definisce rivoluzionaria e che ha richiesto due anni di ricerca e sviluppo e un investimento che ha superato i due milioni di euro. “Cersaie è la prima fiera al mondo della ceramica, una vetrina fondamentale per far conoscere le nostre novità. Finalmente, dopo due anni, tornerà in presenza: la modalità migliore per conoscere Dinamika, viste le sue caratteristiche fisiche”.
Ce le può illustrare?
“Con Dinamika, che realizza con precisione le caratteristiche dei materiali naturali, le superfici assumono tridimensionalità e profondità; con la mano riesco ad avvertire le sfumature, le venature, le irregolarità della superficie che vedo con gli occhi: con Dinamika l’aspetto visivo e tattile si integrano. È una rivoluzione notevole perché ci permette di fare un grande passo in avanti rispetto ai prodotti ceramici finora disponibili per pavimenti e rivestimenti, cioè quelli bidimensionali”.
La tecnologia ha avuto un ruolo fondamentale nella sviluppo…
“Lo sviluppo di Dinamika è stato realizzato all’interno del nostro Gruppo con due anni di ricerca, forti investimenti in tecnologia e la modifica del ciclo produttivo; ora siamo in grado di costruire insieme l’aspetto tattile e visivo del prodotto. La fase di test è terminata: Dinamika Stone Edition è a disposizione del mercato”.
Un prodotto che vi permette di confermare la vostra presenza nei mercati di tutto il mondo.
“Oltre l’80% del nostro fatturato di Gruppo proviene da fuori San Marino e Italia, per noi è importante avere argomenti che continuino a rendere il Made in Italy una eccellenza nel mondo. Ci auguriamo che Dinamika sia una ulteriore occasione per crescere sui mercati internazionali”.
La vocazione estera si legge anche nei formati: all’estero le grandi dimensioni sono particolarmente apprezzate.
“Le quattro pietre di Dinamika Stone Edition, ovvero Pietra Pece, Travertino, Breccia Grey e Pietra di Borgogna, tutte corredate da esclusivi decori, sono disponibili nei grandi formati lastra 120×260 e 120×120 centimetri e nei più maneggevoli 60×120, 60×60 e 30×60, per incontrare le esigenze dei professionisti nei vari mercati”.
Naturalezza significa anche luce.
“La luce radente amplifica l’effetto di Dinamika, ogni singolo dettaglio di superficie viene esaltato per raccontare una veridicità unica, come quella della natura”.