Fatturazione elettronica: il “passaggio” epocale si sta avvicinando. In attesa dell’obbligatorietà, che partirà a luglio 2022, dal 1 ottobre le aziende della Repubblica di San Marino avranno la possibilità di aderire volontariamente alla nuova modalità di trasmissione. Per avvicinare imprese e professionisti alla e-fattura, Overview, Azienda del Gruppo BPHolding, ha organizzato una “due giorni” sul tema. “I due webinar gratuiti che si terranno il 27 settembre alle ore 10 e il 28 settembre alle ore 15 – raccontano Elisa Morri e Alessandro Venturini rispettivamente dell’Ufficio Marketing e dell’Area Service del Gruppo – avranno i medesimi contenuti: la scelta di farli partire a orari diversi, uno la mattina e uno al pomeriggio, è nata per andare incontro alle esigenze degli interessati che quindi potranno scegliere un giorno o l’altro in base agli impegni”. Le iscrizioni sono già attive e il numero dei partecipanti è già considerevole, a testimoniare la necessità di essere informati.
“Già dal 1 ottobre – aggiungono Morri e Venturini – le aziende del Monte Titano potrebbero già ricevere le fatture elettroniche e quindi potrebbero trovarsi a gestirle”. Il webinar quindi, organizzato da Overview (partner di Passepartout), e che sarà strutturato in due “parti” – teoria e pratica – è la soluzione più adatta e tempestiva per “entrare” e “conoscere” la nuova materia. In “cattedra” saliranno Lorenzo Pozzi, consulente di Overview, e Roberta Vandi dell’Help Desk dell’Azienda. “Le tempistiche – concludono Elisa Morri e Alessandro Venturini – sono quelle giuste: la prima scadenza, quella del 1 ottobre, permetterà di essere operativi al 100% a luglio 2022”.
Durante questo periodo di ‘interregno’ (ottobre 2021-luglio2022) i partecipanti al webinar potranno ottimizzare i tempi e trovare un’uniformità di gestione dell’esercizio.