Home Dal giornale “San Marino si metta alla prova con progetti innovativi”

“San Marino si metta alla prova con progetti innovativi”

da Daniele Bartolucci

E’ ai nastri di partenza l’edizione 2021 di Nuove Idee Nuove Imprese, la competizione tra business plan dedicata agli imprenditori e agli “aspiranti” tali, che abbiano un’idea innovativa per la loro azienda o per crearne, appunto una nuova. Il tutto attraverso un percorso che unisce formazione e assistenza in un contesto eccezionale, essendoci tra i partner le realtà confindustriali e universitarie di tutta la Romagna e San Marino (la nostra Repubblica è inoltre rappresentata anche dall’Agenzia per lo Sviluppo Economico-Camera di Commercio e San Marino Innovation), oltre al sostegno didattico e tecnico-scientifico di Deloitte & Touche SpA.,  Studio Skema  e Prospectra. “Un vero e proprio network”, spiega la Presidente ANIS, Neni Rossini, membro del Comitato Scientifico di Nuove Idee Nuove Imprese, “che unisce imprese, enti e associazioni del territorio, un unico e grande territorio che va dalla Repubblica di San Marino a Ravenna, passando per Rimini, Cesena e Forlì, ma che guarda anche oltre, ai mercati europei e mondiali. Perché l’innovazione è un valore trasversale e fondamentale per tutte le imprese e in tutti i settori: se è infatti vero che su questo aspetto si fondano tantissime iniziative imprenditoriali, l’innovazione rappresenta per tutte, indistintamente, la possibilità di continuare a fare impresa anche in futuro, intercettando nuove sfide, trasformando problematiche e necessità in soluzioni. Per questo è importante favorire e promuovere l’innovazione e chi se ne fa portatore, che è la mission di Nuove Idee Nuove Imprese, a cui partecipiamo come ANIS fin dall’inizio, ormai 20 anni fa. Una partecipazione convinta e attiva, che va oltre il contributo economico, ma che ci vede attori protagonisti di questo network e che auspichiamo veda San Marino sempre più protagonista, perché siamo certi  che – come vediamo ogni giorno nelle nostre imprese – ci siano tante buone idee che attendono solo di essere concretizzate e questa competizione può essere l’occasione giusta per proporle e realizzarle”.

Dello stesso avviso Marino Rossi, membro del Consiglio Direttivo di Nuove Idee Nuove Imprese in rappresentanza della Società Unione Mutuo Soccorso – SUMS: “Si rinnova ancora una volta  il nostro impegno in questo progetto. Un impegno che, come ha spiegato anche il nostro Presidente Marino Albani, va ben oltre il contributo economico e il premio speciale per la miglior idea promossa da sammarinesi o almeno il capogruppo  sammarinese o residente a San Marino. SUMS, con un oltre un migliaio di soci, rappresenta efficacemente la comunità sammarinese, le famiglie così come i giovani e i lavoratori. Per questo crediamo fortemente nelle imprese e in particolare in quelle nuove, che sono un motore essenziale di tutte le economie e società, in particolare della nostra, che per dimensioni ha forse più bisogno di iniziative innovative. La storia di Nuove Idee Nuove Imprese racconta di tante proposte e tanti successi nati e cresciuti proprio a San Marino, a dimostrazione di un tessuto imprenditoriale, ma anche sociale, dinamico e propulsivo. Molte di queste ‘idee’ sono infatti diventate poi aziende vere e proprie e diverse sono ancora presenti a San Marino e in Italia. I numeri ci dicono di un ritorno sul territorio maggiore di quanto è stato l’investimento ed è anche per questo che vogliamo continuare su questa strada, stimolando e invitando quanti hanno un’idea a iscriversi all’edizione 2021. Da una parte”, spiega Marino Rossi, che fa parte dell’organizzazione da tantissimi anni e conosce bene le dinamiche, ma anche le perplessità dei candidati, “c’è l’aspetto formale dei requisiti e del business plan, di cui comunque si può richiedere e ottenere assistenza, dall’altra c’è la competizione con le altre idee e imprese, che non deve assolutamente spaventare. Solo con il confronto con gli altri imprenditori o aspiranti tali, si possono migliorare le proprie competenze e i propri progetti, non bisogna avere timore di mettersi in gioco”. Un aspetto a cui anche ANIS tiene particolarmente: “Le nostre imprese si confrontano con l’esterno quotidianamente”, avverte Neni Rossini, “e questo le aiuta a crescere e migliorare costantemente. Comprendiamo quindi le difficoltà iniziali di chi si approccia per la prima volta con il mercato o la burocrazia, con il marketing o la produzione, ed è proprio per questo che è nata Nuove Idee Nuove Imprese: per accompagnare le ‘idee’ nella loro prima fase di sviluppo, ma anche per aiutare quelle già nate (nei 24 mesi precedenti il bando, ndr) a fare i successivi passi evitando magari errori che come imprenditori abbiamo magari già fatto o già visto. La possibilità di avere, come detto, un intero network a disposizione e un percorso formativo d’eccellenza, soprattutto con un’esperienza ventennale alle spalle, è un’occasione importante, che crediamo i sammarinesi sapranno sfruttare, come hanno fatto in questi anni”.

ISCRIZIONI APERTE

Il Concorso “Nuove Idee Nuove Imprese” ha come obiettivo principale promuovere lo sviluppo dell’imprenditorialità locale e la cultura dell’innovazione attraverso un meccanismo incentivante teso a favorire la nascita e la crescita di nuove imprese innovative nella Repubblica di San Marino e nelle Province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna, generando un circuito virtuoso tra giovani, istituzioni e imprese. Il Concorso è realizzato grazie al sostegno economico, tecnico-scientifico, logistico ed organizzativo dei Soci: Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini, SUMS Società Unione Mutuo Soccorso della Repubblica di San Marino, Confindustria Romagna, Uni.Rimini SpA – Società Consortile per l’Università nel riminese, Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio della Repubblica di San Marino, Associazione Nazionale Industria San Marino, Università degli Studi della Repubblica di San Marino, San Marino Innovation.

L’iniziativa beneficia del contributo e del sostegno finanziario di Crédit Agricole Italia. Il Concorso si avvale anche del contributo economico e del sostegno didattico e tecnico-scientifico di Deloitte & Touche SpA. e di Studio Skema. La business plan competition Nuove Idee Nuove Imprese è svolta in collaborazione con CesenaLab, Romagna Tech, Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Campus di Rimini, Art-Er, Soroptimist International Club Rimini, Tecnopolo di Rimini. L’iniziativa gode del patrocinio della Segreteria di Stato Industria, Artigianato e Commercio, della Segreteria di Stato per il Lavoro e del Comune di Rimini. Media partner: San Marino Fixing.

Come partecipare La partecipazione al concorso è gratuita. I partecipanti dovranno presentare le proprie idee imprenditoriali innovative attraverso un business plan (piano d’impresa), per la cui redazione saranno assistiti attraverso un percorso di formazione coordinato da docenti dell’Università di Bologna-Campus di Rimini ed una tutorship qualificata. Possono iscriversi al Concorso “aspiranti imprenditori”, residenti a San Marino e/o in Italia, che si impegnino ad insediare la propria futura nuova attività nelle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna o nella Repubblica di San Marino; “neoimprenditori” che abbiano già avviato, in forma individuale o in società un’attività imprenditoriale avente sede o almeno una sede operativa nei suddetti territori e costituite da non più di 24 mesi, proponendo una idea innovativa (di prodotto o di processo) per lo sviluppo della propria impresa. La partecipazione è riservata a gruppi di almeno 2 persone.

L’iscrizione avviene esclusivamente via internet, compilando e inviando entro il 7 giugno i moduli on-line su www.nuoveideenuoveimprese.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento