Home Dal giornale Overview: Fattura elettronica, una spinta alla digitalizzazione in azienda

Overview: Fattura elettronica, una spinta alla digitalizzazione in azienda

da Daniele Bartolucci

“C’è grande attenzione sulla fatturazione elettronica sammarinese che non solo regolerà in maniera ottimale l’interscambio di beni con la vicina Italia, ma potrebbe rappresentare un passo decisivo verso la digitalizzazione di tanti altri processi per le imprese e i professionisti dell’antica Repubblica”. Ne è convinto Matthias Castiglioni Responsabile dell’Area Tecnica e socio in Overview, l’azienda specializzata in servizi digitali che la settimana scorsa ha organizzato un convegno sul tema, con circa 120 iscritti tra imprenditori, responsabili amministrativi di diverse aziende e Commercialisti. “L’obiettivo del convegno era analizzare tutti gli aspetti procedurali e strategici che gli operatori italiani hanno messo in campo per affrontare questo passaggio epocale, concentrando l’attenzione sulla fase precedente all’obbligatorietà della fatturazione elettronica. Che è poi la stessa fase in cui si trova oggi San Marino, stante l’imminente avvio della fase di adesione volontaria.

Grazie all’esperienza del Dott. Simone Selva dello Studio Selva di Riccione abbiamo potuto apprezzare quanto fatto dai Commercialisti e compreso le best practice per prepararsi al meglio, mentre con Simona Zavoli, responsabile amministrativa di Cantina della Birra, sono state illustrate tutte le dinamiche interne ad aziende commerciali sia verso clienti privati che business, compresa la GDO.

In entrambi i casi è stato riscontrato grande apprezzamento per la fatturazione elettronica, dato dai benefici in termini di risparmio di tempo e non solo, vista la mole di carta che non si deve più stampare, ma anche in termini di sicurezza. E’ emerso, poi, anche un altro aspetto fondamentale, che riguarda la digitalizzazione di diverse procedure e con esse, in definitiva, quella dei dati dei clienti e dei fornitori. Si tratta di un cambiamento anch’esso epocale, che può portare benefici enormi per le imprese e per i professionisti: un percorso che si può aprire con la fatturazione elettronica, ma che non si esaurisce con essa”.

Grazie all’esperienza maturata in Italia, avete già approntato gli strumenti per le imprese e i professionisti sammarinesi?

“Premesso che le tempistiche di entrata in vigore non sono confermate, la Segreteria di Stato per le Finanze ha già reso nota la documentazione tecnica. Di conseguenza, la software house ha già lavorato a tutta l’architettura necessaria all’invio e ricezione delle fatture elettroniche e alla dichiarazione all’Ufficio Tributario della natura dei beni oggetto del trasferimento. Per cui i gestionali Passepartout sono pronti per la gestione integrata e completa della fatturazione elettronica sammarinese. Inoltre,  gli stessi potranno lavorare in collaboration con gli altri ERP già presenti in azienda, evitando alle imprese di stravolgere il resto delle operatività. In parallelo, Overview sta organizzando delle attività per informare ed accompagnare gli operatori sammarinesi: all’evento online della scorsa settimana seguiranno quindi altre iniziative per mettere in luce nuovi aspetti e risvolti della novità. Saremo ovviamente a disposizione dei nostri clienti per la necessaria formazione e, ancor prima, per aiutarli a fare le scelte più corrette in base alle proprie peculiarità. Così come facemmo fra 2018 e 2019 quando Overview e Business Partners 4U, società del gruppo BPHolding, accompagnarono nel medesimo cambiamento più di 1.000 aziende e studi professionali in Italia”.

Durante l’evento online si è spesso parlato di come la fatturazione elettronica può essere un tassello di un processo di innovazione più ampio, è così?

“Certamente. La fatturazione elettronica si affianca al processo di digitalizzazione che coinvolge in modo sempre più importante tutte le aziende, e San Marino non può fare eccezione. Pensiamo, fra le tante, a tematiche come lo smart working, la vendita online o la rivoluzione legata all’Industria 4.0. Anche in questo ambito Overview, grazie ad uno staff consulenziale e tecnico di alto livello e alle partnership come quella con Passepartout (prima azienda a proporre soluzioni nativamente cloud nella sua fascia di mercato), diventa un partner tecnologico strategico e solido”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento