Home categorieComunicati Stampa Punta Corsara, “Hamlet travestie”: da John Poole e Antonio Petito a William Shakespeare

Punta Corsara, “Hamlet travestie”: da John Poole e Antonio Petito a William Shakespeare

da Redazione

RIMINI – Nel giro di pochi anni quello che era nato come un esperimento in un contesto sociale difficile si è trasformato in una delle più apprezzate realtà nel teatro contemporaneo italiano. Da amatori a professionisti, da Scampia ai palcoscenici di tutto lo Stivale, conquistando il pubblico con talento e energia sorprendenti. Sarà la compagnia partenopea Punta Corsara ad aprire il calendario degli appuntamenti di Tracce D Contemporaneo, la sezione che la Stagione riminese ha voluto ridefinire per approfondire il percorso sul teatro contemporaneo. Al Teatro degli Atti, giovedì 17 novembre (ore 21) Punta Corsara con Hamlet Travestie riscrittura burlesque settecentesca di John Poole passando per Don Fausto di Antonio Petito.

Punta Corsara immagina una famiglia napoletana a noi contemporanea, i Barilotto, in un quadro di sopravvivenza quotidiana: il lavoro, la casa, i debiti, i figli. Ognuno vincolato al legame con l’altro, in una stasi violenta in nome dell’unità. Dissociato, se ne sta Amleto, il figlio senza padre, ad alimentare un conflitto di dubbi e paure. Intorno a lui, la vicenda shakespeariana diventa il canovaccio di un’improbabile tragedia redentiva, una fallimentare distribuzione di ruoli e di pesi, in una famiglia fuori di sesto.

La compagnia partenopea Punta Corsara è nata dal laboratorio non-scuola Arrevuoto tenuto a Napoli e Scampia da Marco Martinelli nel 2005, ed è subito diventata un’eccellenza nazionale. Punta Corsara è tra i vincitori del Premio della Critica 2014; ha vinto il Premio IN-BOX 2013 per Il Convegno, il Premio Ubu Nuovo Attore Under 30 2012, il Premio Ubu Speciale e il Premio Hystrio Altre Muse 2010. Hamlet Travestie nasce nell’ambito del progetto Tfaddal promosso dal Teatro Franco Parenti per i 40 anni dall’Amleto di Testori.

Al successo della compagnia si accompagnano i percorsi individuali dei tanti attori: in Hamlet Travestie sono in scena Giuseppina Cervizzi attrice di molti film di Matteo Garrone (Gomorra, Reality e Il racconto dei racconti), Christian Giroso (serie tv Gomorra di Stefano Sollima), Vincenzo Nemolato che ha lavorato accanto a Toni Servillo in Le voci di dentro di Eduardo De Filippo (oltre che ne Il racconto dei racconti e nella serie tv Gomorra 2). Completano il cast di Hamlet Travestie Valeria Pollice, Gianni Vastarella e Emanuele Valenti che cura anche la regia.

 

HAMLET TRAVESTIE – da John Poole e Antonio Petito a William Shakespeare

Punta Corsara / 369GRADI

giovedì 17 novembre, ore 21 – Teatro degli Atti (non numerato)

di Emanuele Valenti e Gianni Vastarella

regia e spazio scenico Emanuele Valenti

aiuto regia Gianni Vastarella

una produzione 369gradi

in collaborazione con Teatro Franco Parenti

con il sostegno di Olinda, Armunia /Inequilibrio Festival, Fuori Luogo – La Spezia

 

Info biglietteria

Platea e galleria 12 euro – Ridotto 10 euro. Under 29 con CultCard 8 euro

Posti non numerati

La biglietteria del Teatro Novelli è aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 14, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30. Info biglietteria: 0541.793811.

E’ possibile acquistare i biglietti anche on line. Basta andare sul sito www.teatroermetenovelli.it e cliccare su “Biglietteria on line”. Dopo essersi registrati sarà possibile scegliere i posti e acquistare i biglietti pagandoli con carta di credito o Paypal.

Il programma completo con tutti gli spettacoli della Stagione teatrale, gli altri appuntamenti fuori abbonamento e tutti gli aggiornamenti sul sito www.teatroermetenovelli.it e sulla pagina facebook fb.com/teatronovelli.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento