Home categorieComunicati Stampa Pennabilli Django Festival, Festival Internazionale di Musica Jazz Manouche

Pennabilli Django Festival, Festival Internazionale di Musica Jazz Manouche

da Redazione

Anche questo anno la città di Pennabilli sarà avvolta nel caldo e scoppiettante ritmo del gipsy swing. Torna il 27, 28 e 29 dicembre 2015, per la quinta edizione, il “Pennabilli Django Festival”, festival internazionale di musica jazz manouche.

La manifestazione è dedicata alla straordinaria figura del chitarrista belga Django Reinhardt, (Liberchies, 23 gennaio 1910 – Samois-sur-Seine, 16 maggio 1953), di etnia Sinti, ideatore e massimo esponente del genere musicale “Manouche” detto anche “Gipsy Swing”. Il genere celebra l’unione tra la sonorità e la creatività espressiva dello swing degli anni trenta, il filone musicale del valse musette francese ed il virtuosismo eclettico tzigano. Il Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Ultimo Punto già organizzatrice del Festival Buskers “Artisti in Piazza” è patrocinato e sostenuto dal Comune di Pennabilli ed è inserito nel programma della Rete Teatrale della Valmarecchia.

L’evento arricchirà l’atmosfera delle giornate tra Natale e Capodanno, dando la possibilità ad appassionati e curiosi, di respirare il caldo profumo dei jazz club, permettendo, di ascoltare dell’ottima musica nei locali di Pennabilli che per l’occasione diverranno “Hot Club”, nei quali si susseguiranno musica, divertimento e jam session. Nella splendida cornice del Teatro Vittoria avranno luogo concerti, workshop e seminari. Musica, divertimento, ma anche condivisione e formazione, il “Pennabilli Django Festival” il 27, 28, 29 dicembre 2015 darà la possibilità di ascoltare, vedere e approfondire molteplici aspetti del Gipsy Jazz, con il rischio di diventare protagonisti di irripetibili perfomance musicali!

Le highlight della 5° edizione sono: Bebo Ferra, uno dei più importanti chitarristi di jazz italiano che si esibirà con il suo Trio Voltage, Gismo Graff, stella nascente dello swing manouche, è ormai riconosciuto come uno dei chitarristi più stimati nel panorama musicale del gipsy jazz e Sebastien Giniaux violoncellista di nascita e artista a 360° che al manouche apporta improvvisazione jazzistica e influenze dalla musica classica, balcanica e da molti altri generi.

Programma completo della V edizione del Pennabilli Django Festival:

Domenica 27 dicembre 2015

18.30 Tziganskaja – Hot Club Bel Fico

21.15 Bebo Ferra Trio “Voltage” – Teatro Vittoria

23.30 Tziganskaja – Hot Club Ostello

Lunedi 28 dicembre 2015

18.30 Accordi Disaccordi – Hot Club Ostello

21.15 Gismo Graff Trio – Teatro Vittoria

23.30 Accordi Disaccordi – Hot Club Ostello

Martedi 29 dicembre 2015

18.30 Sugar Pie and the Candy Man – Hot Club Albergo il Duca

21.15 Sebastien Giniaux Trio – Teatro Vittoria

23.30 Sugar Pie and the Candy Man (festa chiusura) – Hot Club Ostello

Per gli appassionati di chitarra nel pomeriggio presso il Teatro Vittoria si terranno seminari con Bebo Ferra, Gismo Graff e Sebastien Giniaux

Ingresso concerti Teatro Vittoria: 13€

I concerti negli Hot Clubs sono ad ingresso gratuito con consumazione facoltativa.

Per prenotare i concerti in Teatro, iscrizioni ai laboratori e i seminari contattare l’organizzazione alla mail info@artistiinpiazza.com

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento