Home categorieComunicati Stampa San Marino alla Conferenza dei Presidenti di Parlamento dei Piccoli Stati d’Europa

San Marino alla Conferenza dei Presidenti di Parlamento dei Piccoli Stati d’Europa

da Redazione

Una delegazione consiliare della Repubblica di San Marino composta dai Consiglieri Oscar Mina (Capo Delegazione) e Alessandro Mancini parteciperà alla Conferenza dei Presidenti di Parlamento dei Piccoli Stati d’Europa, in programma dal 12 al 14 ottobre nel Principato di Monaco, su invito del Presidente del Consiglio Nazionale, Laurent Nouvion.

All’evento, giunto alla 10^ edizione, parteciperanno anche i Presidenti di Parlamento di Andorra, Cipro, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Montenegro.

Tre sono i temi principali che caratterizzeranno gli interventi ed i dibattiti previsti nel corso della Conferenza: negoziati e rapporti con l’Unione Europea, sviluppo della capacità attrattiva in campo economico e mobilità degli studenti nei Piccoli Stati d’Europa.

L’iniziativa, nata nel 2006 proprio su proposta del Consiglio Nazionale del Principato di Monaco, intende rappresentare un momento di confronto costruttivo per rafforzare i legami già esistenti tra i Piccoli Stati d’Europa, richiamando temi di interesse comune. L’obiettivo è quello di favorire la conoscenza reciproca e lo scambio di esperienze, creando così una rete di relazioni che consenta ai Piccoli Stati di ricercare forme valide di collaborazione e di elaborare posizioni condivise, per un contributo efficace nel contesto internazionale.

A conclusione dell’evento, si terrà una conferenza stampa collettiva che riferirà sui lavori e sulla Dichiarazione congiunta redatta sulla base dei risultati.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento