Home categorieComunicati Stampa ‘Gnenca ‘na gocia d’ogli tartufed’ a San Marino e a Milano in ambito di Expo 2015

‘Gnenca ‘na gocia d’ogli tartufed’ a San Marino e a Milano in ambito di Expo 2015

da Redazione

L’Associazione Tartufai e Tartuficoltori Sammarinesi ATTS invita la stampa, le associazioni di categoria USC, USOT, OSLA e gli appassionati di tartufo a seguire le iniziative del progetto ‘Gnenca ‘na gocia d’ogli tartufed’ che si terranno a San Marino e a Milano in ambito EXPO.

L’ATTS, nata nel 2010 dalla passione di cercatori e coltivatori di tartufi, con iniziative didattiche e culturali lavora per la valorizzazione del tartufo e della tartuficoltura. In occasione di Expo 2015 è stato elaborato il progetto ‘Gnenca ‘na goccia d’ogli tartufed’, allo scopo di valorizzare l’utilizzo del tartufo fresco del territorio e bandire l’utilizzo di sostanze chimiche che simulano l’aroma del tartufo. L’iniziativa consiste nell’assegnare ai ristoratori sammarinesi, che si impegneranno a non utilizzare oli e creme che simulano l’aroma del tartufo con sostanze chimiche, un adesivo da applicare all’ingresso del locale. L’adesivo è un bollino di qualità della durata di un anno che il ristorante deve guadagnarsi con una condotta ispirata al principio “Solo tartufi freschi del nostro territorio” e naturalmente bandendo dalla cucina prodotti con aromi chimici del tartufo.

L’auspicio dell’Associazione Tartufai e Tartuficoltori Sammarinesi è di contribuire col proprio impegno all’utilizzo di alimenti sani e di elevare la qualità dell’alimentazione partendo dalla realtà di un piccolo Stato.

Il progetto ha il patrocinio delle Segreterie di Stato: Territorio, Ambiente e Agricoltura, Affari Interni e Giustizia, Turismo, Istruzione e Cultura, Sanità e Sicurezza Sociale. Il via domenica 21 giugno dalle ore 17 in un incontro pubblico in Piazza della Libertà a cui seguirà una degustazione di preparazioni a base di tartufo a cura della Taverna Righi (per info e prenotazioni 0549 991196)

L’Associazione Tartufai e Tartuficoltori sarà presente nelle iniziative EXPO a San Marino al Teatro Titano il 18 luglio e il 9 ed il 31 ottobre. È inoltre previsto uno show cooking a Milano nella piazza antistante lo stand della Repubblica di San Marino durante il mese di luglio.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento