Home NotizieSan Marino Convegno su “Le cure intermedie: come valutare lo sviluppo e la qualità dei servizi”

Convegno su “Le cure intermedie: come valutare lo sviluppo e la qualità dei servizi”

da Redazione

E’ in programma il 27 maggio nella Sala Riunioni “Il Monte” dell’Ospedale di Stato di San Marino.

 

Domani 27 maggio a San Marino nella Sala Riunioni “Il Monte” dell’Ospedale di Stato si terrà il convegno “Le cure intermedie: come valutare lo sviluppo e la qualità dei servizi volti a massimizzare le autonomie dei pazienti e a ridurre il ricorso all’Ospedale”

L’evento, organizzato in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università di Bologna si svolge nell’ambito del Progetto di formazione-intervento “Riorganizzare le Cure Primarie per una gestione integrata ospedale-territorio dell’Istituto per la Sicurezza Sociale”.

Che cos’è il sistema delle “cure intermedie”, quali i suoi obiettivi, a quali tipologie di pazienti è rivolto, e con quali modalità di erogazione?

Per rispondere a questi quesiti e per una corretta programmazione e valutazione di impatto del sistema di “cure intermedie”, occorre costruire esperienze e strumenti di monitoraggio e confronto.

Il National Audit of Intermediate Care (NAIC) è un’esperienza di valutazione e confronto che è partita nel Regno Unito nel 2008 e che dal 2012 raccoglie dati su strutture e servizi di “cure intermedie”, in termini di accessibilità, utilizzo delle risorse e appropriatezza dello skill-mix, oucomes riferiti alle autonomie dei pazienti e percezione/soddisfazione per l’assistenza ricevuta.

Questa attività di audit si concentra su due questioni fondamentali: possono le “cure intermedie” produrre buoni risultati a costi sostenibili e i servizi di “cure intermedie” “fanno la differenza”?

Il seminario si pone l’obiettivo di riportare l’esperienza inglese in termini di metodologia e risultati come spunto di riflessione rispetto ai servizi di “cure intermedie” offerti a livello locale.

L’apertura dei lavori è prevista alle ore 10.00 con il Saluto delle Autorità e l’introduzione ai temi da parte di Francesco Mussoni – Segretario di Stato Sanità e Sicurezza Sociale –; Bianca Caruso – Direttore Generale ISS; Maria Pia Fantini – Professore Associato Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie – Università di Bologna e Gavino Maciocco – Docente di Politica sanitaria, Dipartimento di Sanità Pubblica, Università di Firenze

Porteranno il contributo della ricerca NAIC Claire Holditch e Debbie Hibbert – rispettivamente Project Director e Project Manager per l’Audit Nazionale delle cure intermedie, NHS Benchmarking Network

L’evento si concluderà con una Tavola Rotonda tra i professionisti e relatori della giornata.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento