Home NotizieSan Marino San Marino, la 12° Conferenza Mediterranea della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

San Marino, la 12° Conferenza Mediterranea della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

da Redazione

Ad introdurre i lavori dell’importante evento internazionale, il Presidente della Croce Rossa Sammarinese, Raimondo Fattori, seguito dai Segretari di Stato Mussoni e Valentini.

 

Si è aperta questa mattina, al centro Congressi Kursaal, la 12° Conferenza Mediterranea della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Ad introdurre i lavori dell’importante evento internazionale, il Presidente della Croce Rossa Sammarinese, Raimondo Fattori, seguito dai Segretari di Stato alla Sanità e Sicurezza Sociale, Francesco Mussoni – la cui Segreteria di Stato ha intensamente collaborato nell’organizzazione – agli Affari Esteri e Politici, Pasquale Valentini. Presenti al tavolo dei relatori il Presidente della Federazione della Croce Rossa Internazionale, Tadeteru Konoé, accompagnato dai più alti Rappresentanti istituzionali dell’Organizzazione.

“Si tratta di una concreta occasione di dialogo e di confronto tra il mondo mussulmano e quello occidentale su temi di attualità umanitaria”, ha esordito Mussoni nel suo indirizzo di saluto, “incluse le crisi internazionali, i movimenti migratori e la promozione della cultura della nonviolenza. Il primo evento di tale prestigio che la Croce Rossa Internazionale organizza nel territorio dell’antica Repubblica, da quando è nata la Croce Rossa Sammarinese, ovvero dal 1949, anno in cui divenne un’associazione indipendente, riconosciuta dal Comitato Internazionale medesimo”.

Risulta centrale – ha proseguito il Responsabile alla Sanità – l’obiettivo di rafforzare l’attività di volontariato, soprattutto tra i giovani, per garantire un’efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali e internazionali attraverso una mirata e attenta formazione che sviluppi i più adeguati meccanismi di risposta alle situazioni più impellenti.

Trattando il tema dei flussi migratori, il Segretario di Stato Valentini ha sottolineato l’imponente azione umanitaria che Croce Rossa sta svolgendo in favore dei tanti profughi, al fine di garantire loro, oltre alla salvezza della propria esistenza, una qualche speranza per un futuro migliore. “E’ imperativo l’obiettivo che deve muovere ognuno di noi, rappresentanti istituzionali, membri di associazioni umanitarie, volontari, società civile, a far sì che abbiano a cessare simili tragedie”.

Dai Rappresentanti del Governo sammarinese anche l’assicurazione che Croce Rossa può e potrà confidare sul supporto della Repubblica, che crede fermamente nei principi che sono alla base della sua azione, poiché vicini alla sua stessa identità.

A seguire, nella giornata inaugurale, i messaggi pronunciati dagli alti esponenti dell’Organizzazione umanitaria che, nel ringraziare caldamente la Croce Rossa e il Governo sammarinesi, hanno definito la Repubblica luogo ideale in cui confrontarsi e dialogare sulla fitta agenda prevista per le prossime tre giornate.

Il Segretario di Stato Francesco Mussoni auspica che da questa conferenza in un paese piccolo, neutrale e libero ma nel centro dell’Europa e del Mediterraneo possa nascere un messaggio forte e chiaro di difesa della dignità delle persone da trasmettere alla politica ed alle istituzioni europee e dei paesi del Mediterraneo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento