Home NotizieSan Marino San Marino, incontro a Roma con il Sottosegretario Benedetto della Vedova

San Marino, incontro a Roma con il Sottosegretario Benedetto della Vedova

da Redazione

In particolar modo Valentini si è soffermato sull’avvio della trattativa con l’Unione Europea dello scorso 16 marzo, che dovrà portare alla firma di uno o più accordi di associazione fra l’UE e San Marino, Monaco e Andorra.

 

Ieri mattina, a Roma, presso la sede del Ministero degli Affari Esteri, il Segretario di Stato Pasquale Valentini ha incontrato il Sottosegretario Benedetto della Vedova. All’incontro erano presenti anche le delegazioni tecniche dei due Ministeri.

Nell’arco del colloquio, che si è svolto in un clima cordiale e amichevole, sono stati affrontati diversi temi di comune interesse. In particolar modo Valentini si è soffermato sull’avvio della trattativa con l’Unione Europea dello scorso 16 marzo, che dovrà portare alla firma di uno o più accordi di associazione fra l’UE e San Marino, Monaco e Andorra. In tale ambito è stata ribadita l’utilità del tavolo tecnico permanente tra i funzionari dei due Ministeri, al lavoro già da alcune settimane. Lo scopo è quello di effettuare una verifica degli accordi bilaterali così come richiesto, tra l’altro, dalla stessa Commissione Europea, per arrivare a definire un corpus unico e successivamente procedere all’analisi dello stesso per uniformarlo al recepimento dell’acquis dell’Unione. Le parti hanno già provveduto a scambiarsi reciprocamente i primi documenti, e i risultati di tali analisi verranno confrontati alla fine del prossimo mese di aprile.

Sono state inoltre affrontate ulteriori questioni di interesse bilaterale, fra cui il Parco Scientifico e Tecnologico, la partecipazione sammarinese nella gestione dell’aeroporto Rimini – San Marino, la presenza di San Marino all’Expo Milano 2015, i rapporti tra le due Banche Centrali e la collaborazione in ambito multilaterale. Su altre problematiche di carattere più tecnico/amministrativo riguardanti specifici settori della collaborazione fra i due Stati, si è stabilito di procedere a ulteriori approfondimenti e all’individuazione degli interlocutori da coinvolgere nella ricerca delle soluzioni da adottare.

Al termine dell’incontro Valentini ha invitato una rappresentanza della Farnesina a fare visita a San Marino; l’idea è quella di organizzare nell’occasione un seminario per illustrare insieme il lavoro di accompagnamento da parte italiana nei confronti di San Marino in vista dell’importante traguardo dell’Accordo di Associazione.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento