Home categorieComunicati Stampa Coltivare il futuro: un osservatorio della sostenibilità nella Repubblica di San Marino

Coltivare il futuro: un osservatorio della sostenibilità nella Repubblica di San Marino

da Redazione

Lunedì 3 novembre alle 18.15 presso l’hotel San Giuseppe verrà presentato il libro: “Coltivare il futuro: un osservatorio della sostenibilità a San Marino” che è stato prodotto dal Coordinamento per l’Agenda 21.

Il titolo vuol significare che per progettare il benessere futuro per San Marino sarebbe di fondamentale importanza un Osservatorio della Sostenibilità.

Il benessere non dipende solo dall’aspetto economico ma anche da numerosi altri fattori. Cosi ultimamente la comunità internazionale ha studiato indicatori alternativi al PIL tra cui il BIL (Benessere interno lordo) che considera l’aspetto economico, la salute, le attività personali, il lavoro, la partecipazione alla vita politica e al governo, le connessioni sociali, le relazioni interpersonali e l’ambiente.

Poiché tutti questi fattori devono essere stabili e duraturi nel tempo la ricerca del benessere non può prescindere dalla ricerca della sostenibilità. In altri termini il benessere personale per essere tale deve tener conto anche di quello delle altre persone più o meno vicine sia spazialmente che temporalmente.

Da diversi anni è sempre più chiaro il fallimento del “Sistema San Marino”. Ci dobbiamo meravigliare di fronte agli ultimi avvenimenti giudiziari? Dopo l’evidenza del dissesto economico ora è palese anche quello etico. Il nostro sistema è stato quanto di più lontano si possa immaginare dal significato di sostenibilità. Importava solo l’interesse economico personale immediato a scapito di tutto e tutti. Anche il più innocente di noi si dovrebbe domandare se non ha una qualche parte di responsabilità se non altro per non aver fatto abbastanza per cambiare questo sistema come se il tutto non riguardasse anche ciascuno di noi.

Ora dovremmo far tesoro dell’esperienza del passato adoperare un po’ più il buon senso: capire che la ricerca del benessere per noi e per il futuro dei nostri figli non può prescindere dal benessere di tutta la nostra comunità a scapito di ciò che le sta attorno e della compromissione del futuro. Dovremmo cominciare seriamente a “coltivare il futuro” per non trovarci fra un po’ ancora peggio di adesso.

Il libro si propone di far comprendere la necessità di istituire questo Osservatorio ed è il risultato di diversi anni di lavoro sia degli attivisti del CA21 sia di esperti italiani ed è stato scritto dal Prof Luigi Bruzzi, Emanuele Guidi, Simona Verità, Valeria Stacchini e Francesca Giuccioli.

Nell’incontro saranno esposti i capitoli del libro che riguardano le peculiarità di un piccolo Stato, le basi metodologiche per la realizzazione di un Osservatorio a San Marino, la valutazione degli indicatori della Repubblica di San Marino e una proposta applicativa per il turismo.

Saranno spiegati i risultati degli indicatori più significativi che permettono di raffrontare San Marino con gli altri paesi del mondo le cui contraddizioni sono indice di insostenibilità. I nostri indicatori di consumo sono molto alti e contemporaneamente noi siamo tra i primi per l’Indice di Sviluppo Umano (Hdi) che dipende dalla salute, dalla scolarizzazione e dal reddito.

Durante questo incontro pubblico sarà applicato uno sconto a chi vorrà acquistare il libro che successivamente si potrà trovare anche in libreria e nelle edicole.

La serata si concluderà con un momento conviviale con apericena.

 

Il Coordinamento per l’Agenda21 a San Marino

Antonio Conti

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento