Home NotizieSan Marino San Marino, gli ostacoli alla crescita e le riforme: questionario dell’ANIS

San Marino, gli ostacoli alla crescita e le riforme: questionario dell’ANIS

da Redazione

Nei giorni scorsi l’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese ha fatto partire un’indagine, tra i propri associati, per conoscere più approfonditamente le idee degli imprenditori sammarinesi sui problemi e sulle opportunità del Paese.

SAN MARINO – Nei giorni scorsi l’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese ha fatto partire un’indagine, tra i propri associati, per conoscere più approfonditamente le idee degli imprenditori sammarinesi sui problemi e sulle opportunità del Paese.

Lo scopo è di fornire ulteriori spunti di riflessione alla ripresa del confronto con i rappresentanti del Governo, delle forze politiche e delle altre parti sociali, ma anche per trarre eventuali elementi di riflessione in occasione della Tavola Rotonda che avrà luogo oggi, venerdì 12 settembre, alle ore 11 al Centro Congressi Kursaal, alla quale interverrà il Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi e incentrata principalmente sul tema delle riforme.

L’indagine conoscitiva, tramite un questionario (i cui dati saranno trattati chiaramente in chiave aggregata) presentava domande molto specifiche. Quali sono i freni alla crescita, quali i fattori determinanti per lo sviluppo, quali i requisiti per essere davvero attrattivi per gli investimenti esterni. Non ultima naturalmente, anche in virtù dell’argomento della tavola rotonda (“Le riforme per lo sviluppo”), una “wish list”, una lista dei desideri e delle priorità tra le tante riforme più o meno annunciate e comunque ritenute assolutamente necessarie. Riforme istituzionali, il mercato del lavoro, l’introduzione di un sistema IVA (o meglio IGC), la giustizia, gli appalti pubblici, la riorganizzazione della PA, le pensioni e la sicurezza sociale. Le riflessioni sul questionario, se le risposte saranno sufficientemente tempestive e numerose, saranno poste sul tavolo del confronto nel faccia a faccia tra Squinzi, il Presidente ANIS Colombini, i Segretari di Stato Felici e Arzilli e il Direttore di Rtv Romeo.

 

LE RIFORME PER LO SVILUPPO: il programma della tavola rotonda

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento