Home NotizieSan Marino San Marino, artigiana numero 1 del “Gluten free” del Belpaese

San Marino, artigiana numero 1 del “Gluten free” del Belpaese

da Redazione

Jenny Moretti premiata a Roma: “Importante il supporto di UNAS”.

 

SAN MARINO – E’ un po’ italiano, ma molto sammarinese il “biscotto” primo classificato del Concorso nazionale sulla qualità del Gluten free. Si chiama “Cantuccio internazionale” perché nasce dalla prestigiosa collaborazione di aziende artigianali di diversa nazionalità: il sammarinese Alilab- la salute vien mangiando, laboratorio alimentare di prodotti artigianali per intolleranze alimentari, e una delle aziende italiane più note del settore, “Cose dell’altro Pane”.

Venerdì scorso, la titolare di Alilab, Jenny Moretti, associata e membro del direttivo UNAS, Unione Nazionale Artigiani Sammarinesi, è stata premiata nel corso del Convegno nazionale “Prodotti gluten-free: qualità nutrizionale, organolettica e sicurezza”, all’Università La Sapienza di Roma: un evento di primo piano, organizzato da Fosan, Fondazione per lo Studio degli Alimenti e della Nutrizione, e patrocinato, fra gli altri, dall’Aic, Associazione italiana celiachia, e dal Ministero italiano della Salute.

Due i riconoscimenti ottenuti dal “Cantuccio internazionale”: si è infatti classificato al primo posto nella categoria ‘Qualità nutrizionale Pasticceria secca’ e al secondo nella categoria ‘Qualità sensoriale pasticceria secca’. “E’ il primo riconoscimento del lavoro svolto in questi anni sulla ricerca e sullo sviluppo di prodotti senza glutine di altissima qualità- commenta la stessa artigiana- un impegno sostenuto fortemente da UNAS, che non mi ha mai fatto mancare il suo supporto e grazie cui ho imparato a diventare imprenditrice”.

UNAS si congratula con la sua associata che, dall’avvio della sua attività nel 2011, si è impegnata non solo a realizzare prodotti di qualità, ma anche nella valorizzazione dell’artigianato ‘made in San Marino’. La prestigiosa collaborazione con l’azienda italiana, la cui titolare è vicepresidente della Cna e i titoli conseguiti sono la testimonianza che l’artigianato sammarinese non solo può avere un mercato oltre i confini della piccola e antica Repubblica, ma anche riconoscimenti di alto livello.

Per celebrare la vittoria dell’artigiana sammarinese, sarà possibile nei prossimi giorni assaggiare il ‘Cantuccio internazionale’ direttamente nel laboratorio Alilab di Domagnano: chi si recherà ad Alilab potrà gustare un prodotto “made in San Marino” biologico, senza glutine e senza lattosio, che per le sue proprietà è stato premiato come il miglior biscotto ‘gluten free’ di tutto il Belpaese.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento