Home categorieCultura Ultimo fine settimana per la mostra “Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo” San Marino

Ultimo fine settimana per la mostra “Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo” San Marino

da Redazione

Domenica 16 marzo la mostra, come da programma, sarà aperta dalle 10 alle 20 ma in occasione della chiusura sarà presente il Dott. Mario Taddei, uno dei curatori del Centro Studi Leonardo3 di Milano che promette: “alla fine del tour svelerò alcune nuove scoperte su cui stiamo lavorando in anteprima mondiale”.

 

SAN MARINO – Un ultimo fine settimana per visitare la Mostra “Il Mondo di Leonardo” San Marino. Dopo gli oltre 2500 visitatori dello scorso weekend l’organizzazione prevede un altro fine settimana all’insegna del tutto esaurito; pochi giorni infatti per godersi l’importante mostra prodotta e concepita dal Centro Studi Leonardo3 di Milano con l’organizzazione del Convention & Visitors Bureau, inaugurata a San Marino il 15 novembre 2013. Un allestimento che coinvolge differenti location per consentire una fruizione diffusa ad alto impatto spettacolare: sede principale il Centro Congressi Kursaal: “Le macchine, i codici e l’arte”, tutto il cuore della mostra è esposto in questi spazi che accolgono anche i laboratori didattici. Palazzo Pubblico: “Il leone meccanico”, la ricostruzione del Leone Meccanico, ovvero l’automa perduto costruito da Leonardo per il Re di Francia. Prima Torre: “Il volo e la pittura”, Leonardo e il Codice del volo; Leonardo e la Pittura. Seconda Torre: “La balestra” anteprima mondiale. Museo di Stato: il celebre “Autoritratto di Leonardo” presentato in esclusiva in tecnologia “Hyper View”, presentato inoltre il presunto “Autoritratto giovanile”.

Domenica 16 marzo la mostra, come da programma, sarà aperta dalle 10 alle 20 ma in occasione della chiusura sarà presente il Dott. Mario Taddei, uno dei curatori del Centro Studi Leonardo3 di Milano che promette: “Alla fine del tour svelerò alcune nuove scoperte su cui stiamo lavorando in anteprima mondiale”.

Alle 17.00 è previsto un evento di “finissage” su invito per Istituzioni, sponsor, sostenitori, collaboratori e giornalisti, un invito aperto al “sistema sammarinese” che ha creduto nel progetto e nelle sue finalità. Dalle 18.30 l’ingresso sarà gratuito per chiunque voglia rivedere o vedere per la prima volta la sede espositiva del Centro Congressi Kursaal.

La mostra cattura lo spettatore in una vera e propria esperienza interattiva in 3D consentendogli di immergersi nell’universo di Leonardo in modo attivo ed educativo allo stesso tempo. La mostra-evento ci fa conoscere il Leonardo artista, scrittore e ingegnere non solo ammirandone le grandi opere, ma interagendo con le stesse per conoscerne dettagli e particolari inediti. Presenti in mostra anche i modelli fisici di moltissime opere ricostruite partendo dai progetti originali di Leonardo, come le sue famosissime armi, La Balestra in prima mondiale, o gli splendidi uccelli come Il Grande Nibbio, ma anche gli avveniristici modelli della Macchina del Tempo e della Città Ideale. A questi si affiancano le numerose esperienze interattive multimediali con cui scoprire tutti i segreti e gli aspetti progettuali più sconosciuti delle opere in mostra.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento