Home NotizieSan Marino Presentata la prima edizione dello SMart Festival delle conoscenze

Presentata la prima edizione dello SMart Festival delle conoscenze

da Redazione

Presentato ieri presso la Segreteria alla Cultura della Repubblica di San Marino il ricco programma della prima edizione dello SMArt Festival delle Conoscenze.

Presentato ieri presso la Segreteria alla Cultura della Repubblica di San Marino il ricco programma della prima edizione dello SMArt Festival delle Conoscenze alla presenza del Segretario di Stato per la Cultura Giuseppe Maria Morganti, Segretario di Stato per il Turismo Lonfernini e Segretario di Stato per il Territorio e le Politiche Giovanili, Matteo Fiorini, il Presidente dell’Ente Cassa di Faetano Zanotti Maurizio, Valantina Garavini per conto della Presidenza della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – S.U.M.S. e le associazioni protagoniste dell’evento. Circa 250 eventi dal 27 luglio al 4 agosto, centro storico di San Marino Città, 60 compagnie, artisti, gruppi professionisti coinvolti. Il ricco programma si apre Sabato 27 con l’inaugurazione della Collettiva di Strada – Mostra di pittura e scultura “en plein air” e performance artistiche organizzata da associazione artisti Noor2. “SMArt, il festival delle conoscenze” un progetto che coordina gli eventi più rappresentativi del panorama delle espressioni prodotte dalle associazioni culturali sammarinesi, teso a favorire la produzione culturale di base, incentivare la proposta artistico/culturale e la partecipazione attiva della cittadinanza. SMArt punta sull’innovazione, la creatività giovanile e tutte le sue potenzialità, offrendo un progetto di promozione culturale, turistica, economica e professionale, sociale ed artistica. Il festival da l’opportunità a tutti i giovani di misurarsi con realtà artistiche internazionali, di mettere in gioco la propria creatività e di partecipare in modo attivo allo sviluppo del proprio Paese.

Le parole dei presenti:

Giuseppe Maria Morganti: sono felice di presentare questo ricco programma che vede le tre Segreterie collaborare e contribuire alla realizzazione di questa prima edizione dello “SmArt”. Ringrazio il lavoro dei componenti delle associazioni protagoniste, gli artisti e cittadini che vanno a costituire l’evento che con poche risorse economiche hanno prodotto un cartellone con nomi importanti e tanti eventi. Questo tentativo di unire tanti partner è diventato realtà, si è concretizzato in un programma eccezionale e lega produzioni culturali di base del territorio con produzioni internazionali. Sottolineo i “monoliti della conoscenza di Kubrik” che indicheranno le aree degli eventi e simboleggiano l’arrivo della conoscenza nel territorio. Evidenzio anche gli Aperitivi Culturali, momenti di incontro presso il Teatro Cinema Turismo, con i seguenti temi: un focus sul progetto del Distretto Culturale, la presentazione del Corso di Comunicazione Nuovi Media e il progetto dell’Associz. Mask per un centro di produzione culturale. Ringrazio gli sponsor che concretizzano la sinergia tra cultura ed economia.

Teodoro Lonfernini: desidero ringraziare chi ha lavorato per questo evento con la logica di attivare un percorso comune tra cultura, economia e società. Sono molto soddisfatto e contento di questa iniziativa, il “Contenitore” di tutta questa serie di eventi è un ottimo strumento per centralizzare e catalizzare le energie. Sicuramente ne guadagnerà l’affluenza di pubblico sammarinese e internazionale e renderà vivo lo splendido centro storico di San Marino Città. La Segreteria al Turismo crede al progetto e ha contribuito per questa prima edizione, fiduciosi nel suo proseguimento nel tempo, un altro evento per portare Turismo Culturale a San Marino. Un progetto importante per la cittadinanza e per il turismo che dovrà crescere nel tempo le politiche turistiche si devono abbinare alla cultura per obiettivi comuni e paralleli.

Matteo Fiorini: appoggiamo e contribuiamo a questa importante iniziativa che vede i giovani sammarinesi in prima linea, pronti a mettersi in discussione ed in gioco. In momenti di crisi eventi come questo hanno anche la funzione sociale di stimolare nuove progettualità e competenze, soprattutto per i giovani. Momenti di crisi stimolano la necessità di cambiamento e produzioni artistiche, importante che Segreterie di stato collaborino insieme e creino le condizioni per la crescita. Sottolineo il gran lavoro delle associazioni che si sono messe in gioco, hanno magari rinunciato ad un po’ di se stessi per creare però un progetto comune in cui “l’unione fa la forza”. Ringrazio il team dello SMIAF Project che da anni organizza il Festival dei Giovani Saperi ed ha coordinato l’intero progetto SMArt. Come Politiche Giovanili interverremo nel festival con un progetto di rilancio relativo al Forum dei Giovani.

Tomaso Rossini presidente SMIAF Project: ringrazio tutti, soprattutto le altre associazioni che hanno collaborato con lo Smiaf Project per realizzazione di questo primo SMArt. Ci rendiamo conto che sicuramente l’unione fa la forza, tutti siamo scesi a qualche compromesso ma vedendo il risultato siamo tutti contenti e soddisfatti.

Presidente Ente Cassa di Faetano, Maurizio Zanotti: come Ente abbiamo sostenuto singolarmente parte dei progetti delle associazioni, intravedo una valore aggiunto con la creazione del contenitore SMArt. Con eventi del genere si promuove l’eccellenza sammarinese e stimolano tutte le produzioni provenienti della tradizione che vanno verso l’innovazione. Mi complimento con tutto il network che ha permesso la realizzazione del progetto.

Valentini Garavini Fondazione San Marino Cassa di Risparmio SUMS, saluto a nome del Presidente Giovanni Nicolini: siamo particolarmente lieti di contribuire a questo progetto perché farà parlare di San Marnio e delle sue produzioni culturali e professionali. La cultura contribuisce al cambiamento sia a livello sociale che economico. Lo SMArt è un esempi virtuoso di partenariato tra pubblico e privato e risponde perfettamente ad una delle finalità della Fondazione di contribuire a chi crea cultura, arte e stimola l’economia.

Gli eventi che andranno a costituire la prima edizione dello “SmArt”: San Marino International Arts Festival – Festival dei Giovani saperi – SMIAF_2013 6°ed.” festival di arte di strada, teatro, danza, nuovo circo, musica, arte figurativa, installazioni, momenti di incontro e formazione, organizzato dall’associazione per Eventi “MarciaMela”, “Nott’Arte la magica Notte dell’arte” esposizione di quadri, sculture e installazioni accompagnati da spettacoli di danza, teatro, musica e performance artistiche, organizzata dall’associazione culturale “Garage”; “Collettiva di Strada”, mostra di pittura e sculture “en plein air” e performance artistiche, organizzata da associazione artisti “Noor2”; “Centro storico in musica”, una passeggiata in musica nelle piazze e luoghi più suggestivi, con i live concert & music point di alcune tra le realtà più interessanti del panorama musicale nazionale, organizzata dall’associazione culturale “Musamelica”; “Crisi”, immagini sulla crisi di valori a San Marino, con foto e videoproiezioni di Gabriele Giardi, “La forza del Sogno, simposio di scultura”, estemporanea di scultura con la scuola di Carrara; “La Città dei sapori”, percorsi enogastronomici organizzati da ASRSM l’associazione Sommelier di San Marino e il consorzio “Terra di San Marino”; “Madonne per strada”, l’antica arte del disegno con i gessetti colorati sul selciato a cura di Elisa Della Balda e dei bambini delle elementari; “Da Cuore a Cuore”, la storia d’amore tra Giuseppe e Anita Garibaldi raccontata dall’attrice italiana Mirella Mastronardi proposta dall’Associazione “Il Melograno”; “Sotto le unghie”, doppia personale di Luca Caimmi e Beatrice Pucci (presso Luogo 0); “I Fanciulli e la Corte di Olnano”, laboratori di danze medioevali, scrittura antica, cucito e ricamo presso la Prima Torre e tanti altri eventi satellite. Le Associazioni, i giovani e gli artisti si danno appuntamento con l’obiettivo di promuovere le risorse umane presenti in Repubblica, e si mettono in gioco per incentivare attraverso lo scambio culturale le capacità economiche che partono dall’innovazione e dalla creatività, per sviluppare l’imprenditoria, il lavoro giovanile e fare emergere competenze professionali. Obiettivo prioritario è quello di offrire opportunità di lavoro per i giovani che affiancati da professionisti, possono esplorare e testare nuove professioni, nuove competenze e nuovi business. Fondamentale è la cooperazione fra pubblico, privato e cittadinanza, così come indica il successo che il PPP system (Public-PrivatePartnership system) sta riscuotendo in tutto il mondo.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento