Home categorieCultura Squilli all’Opera: domenica si chiude la Rassegna Musicale d’Autunno a San Marino

Squilli all’Opera: domenica si chiude la Rassegna Musicale d’Autunno a San Marino

da Redazione

Domenica 9 Dicembre, alle ore 16,30, presso la Sala Fondazione San Marino – S.U.M.S. ultimo appuntamento della Rassegna Musicale d’Autunno. È la musica lirica, nell’originale lettura di “Squilli all’Opera”, il perno di uno spettacolo originale che vede protagonisti la tromba di Oliver Lakota e il pianoforte di Matteo Andreini.

SAN MARINO – Saranno gli squilli di Tromba a concludere la Rassegna Musicale d’Autunno 2012.

Domenica 9 Dicembre alle ore 16.30 presso la Sala Fondazione San Marino S.U.M.S Oliver Lakota alla tromba con Matteo Andreini al pianoforte, proporranno al pubblico un programma di “Fantasie” e “Variazioni” su celebri melodie d’Opera, Opera lirica come riferimento per molti compositori quale fonte di ispirazione per Fantasie, Variazioni o Parafrasi. Le note parafrasi di Liszt per pianoforte solo, insieme ad originali ed inedite composizioni che vedono la Tromba protagonista, di vocalizzi e arditi virtuosismi tecnici.

In programma: le Variazioni su “Casta Diva” di Arban, Fantasia sul Barbiere di Siviglia di Thalberg, le Parafrasi sul Rigoletto di Liszt e molte altre melodie immortali.

A seguire la Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S presenterà la pubblicazione “Begni, Storia di un Palazzo” a cura di Piergiorgio Pasini, Valentina Rossi, Gilberto Rossini.

 

Matteo Andreini

Vincitore di primi premi in vari concorsi pianistici, da anni ha intrapreso la carriera concertistica suonando per importanti associazioni in diverse città italiane e europee. Negli anni 2009-2011 ha tenuto concerti e masterclasses in prestigiose Università degli Stati Uniti e tenuto concerti solistici con Orchestre internzionali. E’ docente di pianoforte presso l’Istituto Musicale “P. Giannetti” di Grosseto, Direttore artistico dell’Orchestra “Guido d’Arezzo”; è stato collaboratore pianistico presso l’ISSM “R. Franci” di Siena e del Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano.

 

Oliver Lakota

Approfondisce lo studio con Bo Nilsson in Malmö (Svezia) e in occasione di numerose Masterclass come nei “Giorni di perfezionamento Internazionale di Tromba” a Brema. Intensa la sua attivià solistica con diverse orchestre. Come solista ha entusiasmato il pubblico in occasione di numerosi concerti solistici in tutta Europa e in diversi festival. È Direttore Artistico e fondatore del Festival “Meisterkonzerte” (Germania).

 

Per il programma completo della XIV Rassegna Musicale d’autunno www.cameratatitano.org

 

Per Informazioni e Prenotazioni

Associazione Musicale Camerata del Titano, tel 0549 90 68 70 cameratatitano@omniway.sm

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento