Home NotizieSan Marino Galleria Carisp di San Marino, presentato l’ultimo libro del poeta dialettale Checco Guidi

Galleria Carisp di San Marino, presentato l’ultimo libro del poeta dialettale Checco Guidi

da Redazione

Il celebre poeta di Serravalle, ha presentato la sua ultima fatica, “E’post dli violi biénchi”. SU Fixing n. 37, in edicola da venerdì 5 ottobre, l’intervista a Checco Guidi.

 

Nel corso di una piacevolissima serata, davanti al folto pubblico che gremiva la Galleria della Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, Checco Guidi, il celebre poeta di Serravalle, ha presentato la sua ultima fatica, “E’post dli violi biénchi”.

E’ stata un’occasione, come ha più volte ribadito lo stesso Guidi, per ricordare il 130° anniversario del più prestigioso istituto di credito sammarinese, davanti ad un pubblico d’eccezione. Molto significativa è stata la presenza dei rappresentanti della Consulta, i Presidenti delle comunità di sammarinesi residenti all’estero, che hanno potuto ritrovare un esempio ed una testimonianza della nostra cultura, che così fieramente essi stessi rappresentano. Nel parterre erano presenti tante personalità, a partire dal Presidente della Fondazione San Marino, Tito Masi. I vertici della Cassa di Risparmio sono stati rappresentati dal Vice Direttore Vicario Vladimiro Renzi che ha introdotto la serata ricordando il forte legame della banca, con il territorio e i sui cittadini residenti e lontani. Insieme si è percorso un importante periodo storico del nostro Paese. E’ intervenuta la professoressa Francesca Michelotti che, tra l’altro, ha redatto la prefazione del libro. La serata, è stata incentrata sui versi, ora pungenti, ora quasi malinconici di Guidi, sempre accolti da grandi applausi del pubblico. Una nota di colore è stata portata dagli interventi del gruppo filodrammatico “Compagnia teatro incontro” del dopolavoro aziendale Cassa di Risparmio di Pesaro BdM, dimostrando la comprensibilità e la simpatia anche del vernacolo marchigiano. Il quartetto di sax “Cantina Band” ha garantito qualche momento musicale, presentando brani di varia provenienza, molto apprezzati dagli intervenuti. Parte del ricavato di questa pubblicazione saranno devoluti all’Associazione Celiaci Sammarinesi. La presentazione e il sostegno alla pubblicazione fanno parte delle iniziative previste per festeggiare i centrotrent’anni di attività della Cassa di Risparmio di San Marino, che dimostra ancora una volta il sostegno alle tradizioni del popolo sammarinese. Dal 1882, Banca per il Paese.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento