Home categorieComunicati Stampa Corso di Formazione per gli Ufficiali dei Corpi Uniformati Sammarinesi

Corso di Formazione per gli Ufficiali dei Corpi Uniformati Sammarinesi

da Redazione

Il Congresso Militare della Repubblica di San Marino ha deliberato a suo tempo di organizzare un Corso di Formazione per gli Ufficiali dei Corpi Uniformati Sammarinesi. Il Corso risponde alla necessità di migliorare ed aggiornare la funzionalità dei Quadri di Comando e di offrire un’occasione di riflessione, di approfondimento e di confronto a tutti gli Ufficiali sammarinesi, siano essi inquadrati nei Corpi volontari che in quelli professionali.

Dopo le opportune fasi organizzative il Corso prenderà avvio martedì, 9 ottobre, presso la sala della Giunta di Castello di Borgo Maggiore (ex Hotel International) con il saluto del Segretario di Stato per gli Affari Esteri e Deputato alle Milizie, Antonella Mularoni, l’intervento del Comandante Superiore delle Milizie, Gen. Rosolino Martelli e dell’Ispettore Generale delle Milizie, Col. Leonardo Lonfernini che presenterà il programma delle lezioni.

Gli argomenti che saranno trattati riguardano un excursus storico istituzionale dei Corpi Uniformati, le uniformi e buffetterie e le armi in dotazione ai vari Corpi, il Protocollo militare e le relative norme di comportamento, i servizi di ordine pubblico e di vigilanza, il Regolamento Organico delle Milizie e le norme disciplinari, i Regolamenti speciali dei Corpi e quello di Sanità militare, l’organizzazione militare, la psicologia ed etica del comando, le tecniche di comando e di addestramento.

Il Comando Superiore delle Milizie, nella consapevolezza che le funzioni operative dei Corpi militari sono aumentate e non si limitano alle sole funzioni di rappresentanza e parata ma, spesso, riguardano impegnative prestazioni nell’affiancamento ai Corpi professionali per il mantenimento dell’ordine pubblico, ritiene indispensabile una sempre maggior formazione dei Quadri di Comando per accrescere la professionalità e la dignità delle Istituzioni Militari sammarinesi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento