Home NotizieSan Marino San Marino: nuove proposte per concretizzare i punti del piano di sviluppo sulla PA

San Marino: nuove proposte per concretizzare i punti del piano di sviluppo sulla PA

da Redazione

Presentato alle OO.SS. nuove e dettagliate proposte per la stabilizzazione dei precari e per il rinnovo del contratto collettivo del personale del Settore Pubblico Allargato.

 

Nella mattinata di oggi la delegazione di governo per la PA ha presentato alle OO.SS. nuove e dettagliate proposte per la stabilizzazione dei precari e per il rinnovo del contratto collettivo del personale del Settore Pubblico Allargato.
In particolare, per i precari, la delegazione di Governo ha formulato soluzioni ulteriori ed articolate, rispetto a quelle già presentate nei mesi scorsi,  che tengono conto delle difficoltà emerse al tavolo e della complessità presente in particolare in alcuni settori (Scuola e Sanità). L’obiettivo è di giungere presto ad un accordo ispirato ad equità e sostenibilità.
Su questo terreno la riunione ha consentito di definire quasi tutti gli aspetti, in alcuni casi con ipotesi alternative, su cui le OO.SS. si sono impegnate  ad esprimere la loro posizione nel prossimo incontro fissato per venerdì 27 gennaio.
Per il Segretario Ciavatta ”ancora una volta il Governo ha dimostrato la propria disponibilità ed il proprio impegno nel predisporre le proposte frutto degli approfondimenti politici e tecnici effettuati, dall’ultimo incontro ad oggi, dalla Segreteria di Stato per gli Affari Interni, dai Segretari facenti parte della delegazione e dall’amministrazione”.
Su incarico del Governo, che nelle ultime sedute ha trattato anche il tema dei rinnovi dei contratti di lavoro scaduti nel pubblico e nel privato, la delegazione ha presentato un documento per il rinnovo del contratto del pubblico impiego. Il documento è una base di discussione in cui sono sviluppati temi già enunciati nel verbale d’accordo firmato dalle parti nell’aprile 2011 e solo  in parte trattati al tavolo tecnico. La proposta è inoltre diretta a concretizzare al più presto gli impegni contenuti nel piano di sviluppo allegato alla legge finanziaria (Allegato Z) ed inerenti il risparmio e l’efficienza nella PA: orari di sportello, part-time, aspettativa, festività, diritti sindacali, tutela della maternità, profili di ruolo e nuove retribuzioni.
Il Segretario di Stato per gli AA.II. ha dichiarato di  confidare “vivamente che l’andamento della riunione di oggi, guidata da spirito costruttivo e senso di responsabilità, sia di valido impulso per giungere presto a firmare accordi di grande importanza per l’amministrazione ed i dipendenti”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento