Home NotizieSan Marino Banca Centrale San Marino: la raccolta del sistema bancario sammarinese nel III trimestre 2011

Banca Centrale San Marino: la raccolta del sistema bancario sammarinese nel III trimestre 2011

da Redazione

La dinamica dei principali aggregati monetari e creditizi dei primi 9 mesi dello scorso anno segnala la tendenziale decelerazione del processo di ridimensionamento delle masse intermediate.

 

La dinamica dei principali aggregati monetari e creditizi dei primi 9 mesi dello scorso anno segnala la tendenziale decelerazione del processo di ridimensionamento delle masse intermediate.
La dinamica della raccolta conferma la sostanziale tenuta del comparto bancario, sia pure in una congiuntura che resta difficile. La flessione della raccolta diretta si è ricondotta entro termini fisiologici mentre la dinamica degli impieghi ha registrato una riduzione più marcata per il rientro di finanziamenti già erogati.
L’evoluzione dei profili tecnici degli intermediari bancari sono oggetto di attento monitoraggio da parte dell’Autorità di vigilanza che sollecita gli operatori bancari ad adottare strumenti di controllo e gestione dei rischi sempre più incisivi, a tutela della stabilità finanziaria del sistema e, quindi, degli stessi risparmiatori .
Il rapporto tra impieghi e raccolta, ritenuto anche a livello internazionale uno dei principali indicatori di equilibrio finanziario, mostra un miglioramento attestandosi ben al di sotto del livello dell’80 per cento.
In termini di qualità del credito, si registra un incremento delle sofferenze lorde, la cui incidenza sul totale degli impieghi continua peraltro a mantenersi al di sotto del livello di guardia. Come nei trimestri precedenti, il fenomeno riflette in parte l’applicazione di più rigorosi criteri di classificazione e valutazione dei crediti, sulla cui corretta applicazione si è concentrata l’azione della vigilanza. Il dato trimestrale non tiene ovviamente conto delle svalutazioni apportate, che emergeranno nell’ambito dei bilanci d’esercizio.
Il livello di patrimonializzazione del sistema bancario permane su livelli analoghi, se non superiori, rispetto a quelli registrati nei principali paesi europei. Nonostante le criticità degli ultimi due anni, prosegue l’azione delle Autorità nella direzione del riposizionamento internazionale del sistema bancario e finanziario sammarinese, nel segno della riqualificazione e della trasparenza, premesse indispensabili per lo sviluppo di iniziative imprenditoriali serie e affidabili.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento