SAN MARINO – Sarà Euro Commercial Bank contro Basket 2000 la finalissima del Campionato Sammarinese, in programma domenica 20 alle ore 17 al Multieventi di Serravalle, a chiusura del programma che partirà alle 14.30 con la finale per conquistare il terzo gradino del podio e intervallato dalla gara di tiro da tre punti (alle 16).
Il Basket 2000 si è qualificato per l’atto conclusivo superando lunedì scorso La Fiorita Da Gianni con il punteggio di 72 a 51, in un match equilibrato fino all’intervallo lungo, poi La Fiorita ha faticato a trovare il canestro, soprattutto contro la zona, e il Basket 2000 ha allungato fino all’autorevole +21 finale, trovando in Bianchi e Giardini le bocche da fuoco (rispettivamente 16 e 15 punti) e sopperendo con l’apporto di tutti all’assenza di Tentoni e De Biagi. Nella Fiorita miglior marcatore Zanotti con 10.
Il giorno successivo è andata in scena, sempre a Fonte dell’Ovo, la seconda semifinale: l’Euro Commercial Bank ha battuto la Pallacanestro Titano Under 19 per 68-54. Un’altra buona prova dei giovani sammarinesi (privi di Andrea Giardi e Zannoni) non è bastata a fermare la corazzata ECB, capace di trovare, grazie alle qualità ed esperienza dei propri giocatori, sempre la soluzione giusta per respingere l’Under; alla forza del gruppo va aggiunta la grande serata della stella Rizzo (26 punti) e di Battistini (20). Tra i biancazzurri della Titano il duo Macina-Merlini il più prolifico con rispettivamente 17 e 13 punti.
Ora c’è grande attesa per la giornata conclusiva e gli ultimi verdetti: il programma di domenica al Multieventi inizierà, come detto, alle 14.30 con la finale per il terzo/quarto posto tra La Fiorita Da Gianni e Titano Under 19, match da godersi e per nulla facilmente pronosticabile; alle 16.30 inizierà la gara di tiro da tre punti, con un partecipante per ognuna delle sette squadre iscritte al torneo a caccia dell’ambita targa che va al ‘cecchino’.
Alle ore 17 il momento più atteso, la finalissima ECB-Basket 2000, prima contro seconda classificata in regular season (dove vinsero i bancari): l’incontro si preannuncia equilibrato, il Basket 2000 cercherà di recuperare De Biagi (Tentoni, alle prese con l’infortunio alla caviglia, non ci sarà) e sfruttare il buon momento della truppa di coach Bartolini; favore del pronostico leggermente dalla parte dell’Euro Commercial Bank, visto il ritorno di un super come Rizzo e l’innesto di Rossi in un’ossatura già forte.
Al termine della finale, premiazioni di squadra e individuali: targa Umberto Briganti per l’MVP del campionato, premio per il ‘cecchino’ 2011 e per il cannoniere della regular season.
Trovate i tabellini delle semifinali ai seguenti link: