Home categorieComunicati Stampa Egmont. Musica di scena sul Titano per la Rassegna d’Autunno con Fabrizio Raggi e Daniela Uccello

Egmont. Musica di scena sul Titano per la Rassegna d’Autunno con Fabrizio Raggi e Daniela Uccello

da Redazione

Egmont. Musica di Scena di L.v. Beethoven per la tragedia di J.W Goethe con il soprano Daniela Uccello, l’attore Fabrizio Raggi, l’Orchestra Camerata del Titano diretti dal M° Augusto Ciavatta.

Sabato 19 novembre ore 21 Teatro Titano San Marino.


Fabrizio_RaggiSAN MARINO – Sabato 19 novembre alle ore 21 al Teatro Titano di San Marino va in scena la musica: Egmont è il sesto appuntamento della Rassegna Musicale d’Autunno. Si tratta di una innovativa e preziosa pagina musicale che aprì la strada alla Grande Opera, un lavoro che può essere definito a ‘quattro mani’  fra due grandi del Romantismo europeo: Johann Wolfgang Goethe e Ludwig van Beethoven. “Nell’Egmont vediamo uno dei primi esempi di stile moderno: – disse Ferenc Liszt – un grande musicista attinge immediatamente l’ispirazione dall’opera di un grande poeta. Per quanto questa iniziativa di Beethoven possa apparire incerta ed esitante, essa è ardita e significativa per il suo tempo… Beethoven ha incominciato ad aprire un nuovo cammino. Con mano possente egli ha abbattuto il primo albero di una foresta… In seguito l’arte seguì quella via e, dopo di lui, la trovò illuminata e spianata.” Sabato sera, a San Marino, Daniela Uccello soprano dalla personalità musicale poliedrica e voce duttile che l’hanno portata a interpretare oltre 40 ruoli operistici nei più grandi teatri italiani ed europei e Fabrizio Raggi (nella foto in alto), attore e regista che ha lavorato in teatro con Albertazzi, Patroni Griffi, Proietti, Gregoretti, Calenda, Scaparro, La Manna, Croccolo, Martino, e per il cinema con Grimaldi, Branciaroli, Herlitzca, Dannunzio, Carboni, daranno vita, sul palco del Titano, alla storia del Conte Lamoral d’Egmont che, chiamato da Margherita di Parma al consiglio di reggenza dei Paesi Bassi parteggia per il popolo oppresso e si oppone alla tirannia del Governatore, Duca d’Alba. Quando lo spietato oppressore fa arrestare e condannare a morte il Conte, Chiarina (l’amata di Egmont) dopo aver tentato di sollevare il popolo, si uccide. L’eroe si avvia all’esecuzione e la tragedia si conclude al suono di una sinfonia di vittoria. Con l’orchestra Camerata del Titano che dai primi anni ’90 rappresenta con continuità uno dei riferimenti della vita culturale di San Marino e che ha realizzato diverse incisioni radio televisive e discografiche per importanti etichette discografiche collaborando con musicisti di fama mondiale come Neuhold, Bahramy, Milenkovic, Canino, Ballista, Dara, l’Opera è diretta dal Maestro Augusto Ciavatta (nella foto sotto), da oltre 25 anni impegnato fra la direzione d’orchestra e l’ideazione, organizzazione e promozione di eventi culturali che hanno contribuito ad arricchire l’offerta musicale sammarinese ottenendo riconoscimenti a livello internazionale e che recentemente ha diretto in mondovisione la Messa KV 258 di Mozart durante la celebrazione della Solenne Messa in occasione della visita pastorale a San Marino di Papa Benedetto XVI.

Grandi protagonisti, dunque, per Egmont, l’opera giovanile di Goethe, scritta per il teatro negli anni de “I dolori del giovane Werther”, per la quale Beethoven compose la musica di scena, un appuntamento imperdibile, che ha la straordinaria peculiarità di offrire in un solo spettacolo, la grande musica, il bel canto, il teatro drammatico e la poesia romantica.

 

Per Informazioni e Prenotazioni

Associazione Musicale Camerata del Titano, tel 0549 90 68 70 cameratatitano@omniway.sm

Payman International Congress Organization, tel 0549 909290 ghitty@payman-congress.com

 

Augusto_Ciavatta1

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento