Home categorieCultura Io resto umile: Luzzatto Fegiz non ha copiato la mia recensione di Checco Zalone…

Io resto umile: Luzzatto Fegiz non ha copiato la mia recensione di Checco Zalone…

da Redazione

Io “Resto umile”: sul Corriere della Sera Mario Luzzatto Fegiz non ha copiato la mia recensione di Checco Zalone. Per osmosi sono io che mi sono introdotto nella sua memoria per trascrivere una battuta esattamente come se l’è ricordata lui…

di Alessandro Carli


Curiosità dalla Rete. Che ci fa – sinceramente – onore. Parlando dello spettacolo di Checco Zalone (l’artista è partito da Rimini per il suo “Resto umile world tour”, ci siamo imbattuti in un bella recensione firmata da Mario Luzzatto Fegiz per il Corriere della Sera e datata 19 ottobre 2011.

Mi è saltata subito agli occhi la parte conclusiva dell’articolo, dove veniva riportata una battuta di Luca Medici (il vero nome dell’artista) relativa a San Marino.

L’ho letta con estrema attenzione perché mi ricordava qualcosa. Sono andato a riprendere la recensione che avevo scritto per www.sanmarinofixing.com subito dopo la prima nazionale e mi sono accorto che nella recensione della penna del Corriere della Sera (che tra l’altro quella sera era seduto davanti a me) la lunga battuta del comico pugliese era identica, sino all’ultima virgola, a quella che avevo riportato io andando a memoria il giorno dopo la mise en scene.

Chi volesse leggere le due recensioni (la mia e quella del Maestro), riportiamo qui sotto i due link.

San Marino Fixing


Corriere della Sera

 

Io, nel dubbio, “Resto umile” e credo di essermi ricordato la battuta esattamente come se l’è ricordata lui.

Sicuramente non si è trattato di un miracolo di copia&incolla…

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento