Home categorieComunicati Stampa Sulle tracce di Garibaldi: camminata da San Marino a Cesenatico, passando per San Leo

Sulle tracce di Garibaldi: camminata da San Marino a Cesenatico, passando per San Leo

da Redazione

SAN MARINO / SAN LEO – Nella ricorrenza del 150° dell’Unità d’Italia il Comune di San Leo, in collaborazione con l’Associazione San Marino – Italia, l’Ambasciata d’Italia a San Marino, i Dicasteri Cultura ed Esteri della Repubblica di San Marino, le Sezioni del Club Alpino Italiano di Rimini e Cesena, l’Associazione Escursionisti Sammarinesi La Genga e con il Patrocinio della Provincia di Rimini, propone, Sabato 8 Ottobre 2011, una camminata che ripercorre e rievoca l’itinerario che portò, nell’estate del 1849, Garibaldi e Anita, con alcuni fedelissimi in fuga da San Marino, a raggiungere Cesenatico passando per il territorio di San Leo.

L’escursione prenderà il via Sabato 8 Ottobre 2011, alle ore 9.30 da San Marino, Piazza della Libertà, subito dopo il saluto delle Autorità.

L’itinerario, che nel passato si svolgeva su sentieri e carraie, oggi è fortemente segnato da modernità e urbanizzazione, ma non per questo risulta meno evocativo e interessante.

Il percorso, di consistente lunghezza e apprezzabili dislivelli, si svolge in buona parte su strade secondarie aperte al traffico, per una lunghezza complessiva, fino a Cesenatico, di circa 50 km.

Per le ore 12.30 è previsto l’arrivo a San Leo, in località Torello, dove avrà luogo un bivacco con buffet a base di prodotti tipici.

Dopo il momento conviviale i partecipanti potranno proseguire la camminata fino a Cesenatico o rientrare a Gualdicciolo (RSM) a piedi e da lì al punto di partenza con servizi di bus di linea.

La camminata non ha finalità di carattere sportivo né competitivo. Per le caratteristiche dell’itinerario è consigliabile, calzare scarponi di tipo leggero e abbigliamento comodo e, in sintonia con lo spirito dell’escursione, è gradito indossare qualcosa di color rosso.

Per la partecipazione è previsto un contributo spese di Euro 5,00 a persona.

 

Per adesioni e informazioni contattare:

CAI Sezione di Rimini, Carlo Lanzoni, Tel. 0541/25248, Franco Boarelli, Tel. 335/5434802;

CAI Sezione di Cesena, Marino Rossi, Tel. 347/0850269

La Genga Associazione Escursionisti Sammarinesi, Roberto Bucci, 335/6013840

Per informazioni: Ufficio Turistico di San Leo, Tel. 0541/926967.

c.s.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento