Home categorieCultura Torna la Collettiva di Pittura in Contrada Omerelli. Sabato 9 luglio il vernissage

Torna la Collettiva di Pittura in Contrada Omerelli. Sabato 9 luglio il vernissage

da Redazione

Per l’undicesima volta a San Marino torna la Collettiva di Strada in Contrada Omerelli. In una delle vie più suggestivedell’intero Centro Storico dal 9 al 16 luglio va infatti in scena quella che è probabilmente la mostra di pittura più lunga in circolazione.

SAN MARINO – Per l’undicesima volta a San Marino torna la Collettiva di Strada in Contrada Omerelli. In una delle vie più suggestive – e importanti – dell’intero Centro Storico di San Marino dal 9 al 16 luglio va infatti in scena quella che è probabilmente la mostra di pittura più lunga in circolazione. Più lunga non nel senso temporale del termine: le circa quaranta opere esposte, di 17 artisti, saranno disposte infatti su pannelli una di fianco all’altra, en plein air, per centinaia di metri di cornici, colori, emozioni.

La Collettiva di Strada, nata da un’idea di Boris Pellandra (peraltro tra gli artisti che espongono) è organizzata dall’Associazione Noor2 con il Patrocinio della Segreteria di Stato alla Cultura e la Giunta di Castello di Città. Come lo scorso anno, San Marino

Fixing è media partner di questo evento che vuole stimolare il confronto artistico e quindi, di conseguenza, una crescita culturale di chi sul Titano ruota attorno al mondo dell’arte.

“Il fascino di questa iniziativa – racconta Loretta Menicucci, Presidente dell’Associazione Noor2, sta proprio in questo, nel voler essere sì una vetrina per esporre le proprie opere, ma anche un momento in cui ci si confronta con gli altri, si guarda, e nel confronto si cresce. La Collettiva di Contrada Omerelli rappresenta un evento dinamico, in costante rinnovamento. Anche gli artisti che espongono non sono mai gli stessi: non c’è chiusura, anzi l’esatto opposto”. Con lo stesso spirito che spinge alla crescita artistica viene data importanza anche al livello delle opere esposte: una commissione interna, composta dal Direttivo della Noor2 e dagli stessi artisti, opera una piccola selezione, che agli artisti serve da ulteriore stimolo. “La Collettiva di Strada – prosegue il Presidente Menicucci – è il fiore all’occhiello della nostra associazione, che punta a offrire agli artisti spazio e visibilità, creando eventi non solo nell’ambito delle arti figurative”.

 

Associazione Noor2 per gli artisti

La Noor2 è un’associazione senza fini di lucro aperta a tutte le tipologie dall’arte, dalla musica alla pittura, dalla scultura alla fotografia, che collabora con le Istituzioni sammarinesi, prima di tutto naturalmente con la Segreteria di Stato alla Cultura e con le Giunte di Castello. “Noor2 – spiega ancora Loretta Menicucci – intesa come Noor alla seconda potenza, proprio perché tre anni fa abbiamo deciso di ricostituire quella che era l’associazione Noor (nata nel 1999, ndr) con l’intento di potenziarla dando una maggiore incisività alla sua azione e coinvolgendo sempre di più gli artisti”.

 

Evento finale per l’Alba sul Monte

Tornando alla Collettiva di Strada, il taglio del nastro è previsto per le 18.30 di sabato 9 luglio, alla presenza delle autorità. È previsto un piccolo rinfresco e un momento musicale. Le opere resteranno esposte tutti i giorni dalle 16 alle 23 e come lo scorso anno anche la giornata di chiusura sarà un piccolo evento: il 16 luglio infatti, in occasione dell’Alba sul Monte, i pittori che espongono alla Collettiva dipingeranno “dal vivo” in una performance notturna nel Giardino dei Liburni, uno degli scorci più suggestivi del centro storico.

 

Collettiva_2011_TAB

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento