Home categorieComunicati Stampa Aggiornamenti atti catastali, le richieste di Sportello Consumatori

Aggiornamenti atti catastali, le richieste di Sportello Consumatori

da Redazione

SAN MARINO – Aggiornamento atti catastali: lo Sportello Consumatori chiede di adottare un listino prezzi con costi contenuti e trasparenti.

È partita la fase delle “verificazioni straordinarie” per l’aggiornamento degli atti catastali, che prevede l’obbligo per chi ha apportato modifiche strutturali ai propri immobili, fabbricati e terreni, non ancora registrate, di aggiornare i dati catastali. Il termine ultimo per presentare la documentazione all’Ufficio del Catasto è il 30 settembre 2011.

Lo Sportello Consumatori è preoccupato per l’impatto economico che tale adempimento produce sulle famiglie, e su quella parte di popolazione più in difficoltà per effetto della crisi, tra cui gli anziani e i cittadini a basso reddito. In tal senso, lo Sportello ha inviato una lettera agli ordini professionali degli ingegneri, architetti, geometri e periti edili, in cui chiede di adottare un apposito listino prezzi per i professionisti a cui i cittadini si rivolgono per far redigere la documentazione tecnica; un listino prezzi trasparente e contenuto negli importi, in modo da offrire alla popolazione un servizio improntato alla massima correttezza, per evitare che vengano applicati costi arbitrari, discrezionali o comunque ingiustificati, da parte dei singoli professionisti.

Lo Sportello confida nell’accoglimento di questa proposta da parte degli ordini professionali interessati, per rendere equo e sostenibile per tutti i cittadini interessati il costo di questo adempimento.

Associazione Sportello Consumatori

c.s.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento