Home NotizieSan Marino Chiude l’Expo, San Marino: 1,6 mln di visite al padiglione

Chiude l’Expo, San Marino: 1,6 mln di visite al padiglione

da Redazione

Il 31 ottobre chiude l’Expo Universale di Shanghai, con piu di 80 milioni di visitatori di cui 1,6 milioni hanno visitato il padiglione sammarinese. La copia della Statua della Libertà del Titano donata al Museo dell’Expo.

Il 31 ottobre chiude l’Expo Universale di Shanghai, con piu di 80 milioni di visitatori di cui 1,6 milioni hanno visitato il padiglione sammarinese.
La Statua della Libertà, icona del Padiglione di San Marino, resterà a Shanghai dove sarà esposta al Museo dell’Expo.
Alle 24 del 31 ottobre chiuderà dunque le porte la più grande Esposizione Universale mai realizzata nella storia con piu di 80 milioni di visitatori, 192 Paesi partecipanti 50 organizzazioni internazionali.
Possiamo senza dubbio affermare che tutto il mondo è stato presente qui a Shanghai tra cui San Marino la più piccola e più antica Repubblica del Mondo.
Il Padiglione sammarinese è stato visitato da più di 1,6 milioni di persone stabilendo anche un record storico e di apprezzamento da parte del pubblico e dagli addetti ai lavori.
In particolare ha fatto una grande impressione la riproduzione della Statua della Libertà che è l’elemento centrale del Padiglione, tanto che l’Organizzazione dell’Expo ha presentato una formale richiesta al Commissario Generale sammarinese, Mauro Maiani, di avere la Statua quale elemento del prossimo Museo dell’Expo. “Gli organizzatori dell’Expo – ha detto il Commissario – hanno fatto una attenta ricerca in tutti i Padiglioni Nazionali ed hanno individuato 62 oggetti meritevoli di essere inseriti nel prossimo Museo dell’Expo che aprirà il 1 magio 2012. Tra questi devo dire con orgoglio hanno scelto la nostra Statua della Liberta” .
Il Governo sammarinese ha quindi preso la decisione di donare la Statua alla Cina quale gesto di amicizia e per rafforzare i reciproci legami che legano i nostri Paesi e per dare modo, inoltre, agli altri centinaia di milioni di cinesi che visiteranno il Museo dell’Expo nei prossimi anni di poter apprezzare la nostra storia e il nostro Paese simboleggiata dal suo monumento più rappresentativo.
Il Commissario Generale consegnerà la Statua il prossimo 1 novembre nell’ambito di una cerimonia speciale di donazione, alla presenza dei media ed autorità cinesi, che si terrà nel Padiglione di San Marino, al Sig. XU Wei, Direttore della Comunicazione e della Promozione dell’Expo e portavoce ufficiale dell’Expo, nonché Direttore incaricato per il Museo dell’Expo.

Il Commissario Mauro Maiani così commenta il record di presenze per il padiglione sammarinese: "tale risultato rappresenta un grande successo per il nostro Paese e va al di ogni aspettativa. Infatti avevamo previsto inizialmente 1,2 milioni di presenze e oggi registriamo il raggiungimento di 1,6 milioni di visitatori. Questo significa che abbiamo lavorato bene e che abbiamo realizzato un progetto di qualità e di grande impatto comunicativo che è apprezzato dal pubblico cinese”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento