Home categorieCultura La Rossa si fa verde: ecco la prima Ferrari ibrida

La Rossa si fa verde: ecco la prima Ferrari ibrida

da Redazione

Una rivoluzione copernicana al salone 2010 dell’auto di Ginevra. La Ferrari presenta il suo primo modello ibrido. Il prototipo è stato battezzato con il nome di Hy-Kers, è dotato di un sistema full-hybrid composto dal V12 6 litri accoppiato ad un motore elettrico Marelli da 80 kW.

Dopo la Jaguar, anche la Ferrari annuncia la creazione di un modello “verde”. La casa di Maranello al salone di Ginevra ha presentato la sua ultima creatura. Il nuovo prototipo del Cavallino Rampante è stato chiamato Hy-Kers, è dotato di un sistema full-hybrid composto dal V12 6 litri accoppiato ad un motore elettrico Marelli da 80 kW. Ad alimentare il motore elettrico ci sono due batterie agli ioni di litio la cui capacità complessiva è di 3 kW/h. Il sistema di controllo Bosch provvede a mantenerne la carica tra l’80% e il 30% oltre a regolare l’intervento del motore elettrico.
Da non trascurare l’importante apporto del Kers, tecnologia mutuata direttamente dalla Formula 1, il sistema di recupero dell’energia in frenata. Grazie a questa tecnologia vengono alimentati anche il servosterzo, il servofreno, l’aria condizionata e i sistemi di bordo. L’ultima arrivata in casa Ferrari promette di diminuire emissioni e consumi nell’ordine del 6-10%.
 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento