Home Dal giornale “Pari opportunità, il nostro valore ora è certificato”

“Pari opportunità, il nostro valore ora è certificato”

da Daniele Bartolucci

“La crescita del Gruppo Informatica e Servizi Gies Srl si arricchisce di una nuova e importante tappa con l’ottenimento della Certificazione UNI PDR 125:2022 sulla promozione e la tutela delle diversità e delle pari opportunità sui luoghi di lavoro, per due motivi differenti, ma strettamente collegati tra loro”, spiega il Direttore Generale Emmanuele Iorio: “La nostra attività è focalizzata sul mercato delle Pubblica Amministrazione, ed è per questo fondamentale essere sempre allineati alle evoluzioni normative del settore, dovendo partecipare a bandi i cui requisiti sono al massimo livello. La Certificazione ottenuta a marzo 2024 – la prima ed unica iscritta ad Accredia nella Repubblica di San Marino – ci permette non solo di allinearci, bensì di anticipare le prossime dinamiche del nostro mercato di riferimento, che sicuramente porranno barriere d’ingresso sempre più alte riguardo l’ambiente di lavoro delle aziende, come stiamo vedendo anche in altri ambiti, dall’impatto ambientale e sociale alla governance. Poter partecipare ai bandi pubblici non esaurisce, però, la questione”, avverte il Direttore Iorio, “perché i nostri clienti, come detto, sono appunto, Enti pubblici, Aziende Sanitarie e Università. Premesso che non siamo una comune software house, ma un’azienda di servizi che offre assistenza, consulenza e formazioni oltre alle soluzioni tecnologiche, siamo abituati a non fornire prodotti a scatola chiusa, bensì servizi continui che si sviluppano in relazioni quotidiane con i nostri clienti: e tutti, per la loro natura pubblica, si aspettano che GIES sia in grado di raggiungere gli obiettivi nel modo più giusto, con la consapevolezza del ruolo sociale dell’azienda di cui tutti noi, CdA e management, dipendenti e collaboratori, abbiamo responsabilità. Questo è il secondo motivo per cui la Certificazione UNI PDR è importante, perché ci viene riconosciuto anche dall’esterno ciò che i fondatori dell’azienda hanno fissato come valori fondamentali dell’impresa che hanno ideato e portato avanti in questi 30 anni. Valori che, sono convinto, ci daranno la solidità e la forza di proseguire in questa crescita anche in futuro”.

DA PICCOLA REALTÀ A PARTNER DELLE REGIONI

Quando nel 1994 Davide Bazzoli, Fabiano Evangelisti e Giovanni Fabbri, decisero di costituire assieme una società per inserirsi nel mercato degli Enti pubblici, individuarono nella gestione degli inventari il core business aziendale, intercettando quella che stava diventando, con l’evoluzione digitale, un’esigenza sempre più forte nel privato così come nel pubblico. Con questa visione, l’azienda si fece dunque trovare pronta alle nuove opportunità create dall’evoluzione normativa conseguente al D.lgs. 118 del 2011 sulla contabilità armonizzata delle Regioni e degli Enti locali, avviando una serie di investimenti in competenze e servizi, poi concretizzatisi in una fase di crescita repentina di tutta la struttura. Il tutto trainato dal prodotto di punta, BabylonWeb: una suite modulare, sviluppata per soddisfare le esigenze della Pubblica Amministrazione, che consente (in raccordo con i principali software di contabilità in uso agli Enti) la gestione tecnico-amministrativa tecnica dell’inventario – anche su base cartografica, la gestione amministrativa di concessioni e locazioni, il monitoraggio utenze, la rendicontazione economica e l’assolvimento degli adempimenti verso gli organismi di controllo.

In parallelo, essendo i tre fondatori romagnoli e quindi nati e cresciuti in un contesto economico continuamente sollecitato e sostenuto dal turismo, iniziarono a sviluppare soluzioni informatiche che permettessero agli Enti pubblici, in particolare le Regioni che ne hanno la prerogativa, di monitorare e gestire tutti i flussi turistici, mettendo a sistema i dati delle presenze negli alberghi, sia collegandoli con le Questure e con l’ISTAT come prevede la normativa, ma anche a disposizione dei vari stakeholder con la creazione degli Osservatori digitali del turismo. Queste funzionalità sono alla base di ROSS 1000, la suite di moduli e servizi digitali per mettere in connessione la Pubblica Amministrazione con le strutture ricettive, attenzionata dal Ministero del Turismo italiano come sistema di riferimento nazionale per la standardizzazione dei metodi di raccolta delle informazioni statistiche in materia turistica. L’applicativo supporta anche il Programma Statistico Nazionale ed è stato il primo sistema informatico nazionale ad aver definito un modello e una procedura standard di raccolta ed elaborazione dei dati relativi alla domanda e offerta turistica. 

“Nei due ambiti di riferimento odierni, ovvero quello della contabilità armonizzata (Inventario beni, Contabilità Economica Patrimoniale, Bilancio Consolidato, Locazioni e Concessioni, Patrimonio Utenze) e quello della raccolta ed elaborazione dati relativi alla domanda e offerta turistica”, spiega ancora il Direttore Generale, “il Gruppo Informatica e Servizi Gies Srl vanta uno storico di oltre 1.000 clienti, operanti in tutti gli ambiti della Pubblica Amministrazione – Regioni, Enti locali, Sanità, Istruzione, Beni Culturali, Turismo – maturando un importante bagaglio di conoscenze con cui ha perfezionato processi metodologici e prassi operative nell’erogazione dei servizi. Il nostro mercato di riferimento attualmente è quello italiano e in prospettiva europeo, ma potremmo sicuramente mettere a disposizione anche della Pubblica Amministrazione sammarinese le nostre esperienze e tecnologie”.

PERSONALE: IL VERO VALORE DELL’AZIENDA

“La crescita dell’azienda”, prosegue Emmanuele Iorio, “si è specchiata nella crescita dell’organizzazione, che è passata da 11 persone nel 2008 a 30 nel 2015 e poi, nel volgere di pochi anni, alle oltre 91 attuali. Un processo di cambiamento che i tre fondatori hanno deciso di favorire con interventi altrettanto strutturali, come la definizione di un Consiglio di Amministrazione – di cui loro stessi fanno parte -, la nomina di un Direttore Generale di tutte le attività – ovvero il sottoscritto – e la creazione di una struttura delle Risorse Umane, retta da Paola Rubboli e Giorgia Capelli, che proprio in virtù di questa loro funzione in azienda hanno fatto parte del team di lavoro sulla Certificazione UNI PDR 125:2022. Certificazione che non è l’unica ottenuta dall’azienda, perché dopo la ISO 9001 che rinnoviamo dal 2015, dal 2018 l’azienda è anche certificata ISO/IEC 27001:2013 per la gestione in sicurezza dei dati e delle informazioni relative ai vari servizi che forniamo e che ci ha permesso di candidarci come Fornitori SaaS dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN)”.

“Il percorso della certificazione sulle pari opportunità”, spiegano le referenti HR, “ci ha permesso di analizzare al meglio l’organizzazione aziendale, individuando punti di forza e criticità, per delineare i futuri interventi. Ma anche, e questo è un fattore positivo molto rilevante, di avere contezza delle scelte lungimiranti effettuate nel corso degli anni, a partire dalla corretta applicazione del Codice Etico e delle Politiche Aziendali, due documenti che raccolgono valori e mission sanciti dai fondatori e che tutta l’organizzazione condivide convintamente. Una struttura composta oggi da 91 persone, di cui il 40% sono donne. Una delle conferme è data dalla longevità di permanenza in azienda dei dipendenti, alcuni dei quali sono in organico dall’inizio, e dal conseguentemente tasso di turn over, che è veramente basso, a riprova di una fidelizzazione all’azienda molto positiva, alimentata non solo dai livelli economici offerti e dalla flessibilità concessa ai dipendenti, ma anche dagli sforzi messi in campo per accrescere gli investimenti in formazione e per migliorare il benessere aziendale”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento