Home Notizie del Giorno San Marino, Silvio Castiglioni è “Filò, viaggio di uno Zanni all’inferno”

San Marino, Silvio Castiglioni è “Filò, viaggio di uno Zanni all’inferno”

da Redazione

Domenica 14 aprile, alle ore 17.00 presso Giorgia Boutique, Fiorina sarà in scena “Filò, viaggio di uno Zanni all’inferno” uno spettacolo di e con Silvio Castiglioni, accompagnato alla fisarmonica da Beppe Chirico, ai fornelli Paolo e Paola Castiglioni; un progetto dell’associazione culturale Celesterosa.

Questo sarà l’ultimo appuntamento promosso nell’ambito della rassegna “Sguardi oltre la scena – Incontri fuori dal teatro” della Stagione Teatrale 2023\2024 di San Marino Teatro.

Nel Veneto il filò era la veglia dei contadini nelle stalle durante l’inverno. Fatti e sogni, nascite e morti diventavano rapidamente sostanza di racconto nel filò. Il vino, i giochi e le burle non mancavano mai, e la vigilia delle feste prima di andare a dormire compariva qualcosa da mangiare.

Orfano del mondo contadino il nostro filò ruota intorno alla figura di un inquieto cantastorie, ossessionato dai ricordi e piegato dalle circostanze a indossare i panni di un indomito Arlecchino e di altre maschere della Commedia dell’Arte. Una narrazione sincopata e trascinante che abbraccia gli ultimi trent’anni del secolo passato collegando una molteplicità di eventi e di luoghi nella fiduciosa ricerca di un disegno: da una remota contrada di campagna della pianura veneta, alla Milano dei primi anni settanta, e poi al Friuli del terremoto, per tornare al punto di partenza, un locale alla moda nella Buenos Aires dei giorni nostri, dopo aver toccato anche Siviglia, città cara a Cervantes.

Fra invenzione e memoria, vicende comuni e momenti intimi, si profila il destino di una generazione di sognatori delusi. La narrazione è addolcita da motivi musicali della tradizione popolare, e scandita dalla forza tellurica dell’omonimo poema in lingua veneta di Andrea Zanzotto, dove le colpe degli uomini, intenti a cavarse i oci un co l’altro, a darse fogo, a sbudelarse, sono comparate alla furia della natura, mare (madre) da maledir e da adorar.

Filò dura il tempo di preparazione del risotto col tastasàl, la carne di maiale profumata con aglio, vino bianco, pepe, sale e rosmarino. Al punto giusto, a cottura ultimata, finisce il filò degli attori e inizia il filò degli spettatori.

Il costo del biglietto è di € 10,00

I posti sono limitati. Per prenotare i biglietti telefonare al numero 0549 882452 o scrivere a info.istituticulturali@pa.sm

Info: www.sanmarinoteatro.sm

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento