Home Dal giornale Associazione UE: tre serate sui contenuti

Associazione UE: tre serate sui contenuti

da Alessandro Carli

Tre appuntamenti per entrare nelle more dell’accordo di associazione con l’Unione europea, tre serate quindi – il 29 febbraio, il 12 e il 20 marzo – per svelare e condividere con la cittadinanza i contenuti dei documenti e degli allegati. Il progetto, che vede vicini la Segreteria di Stato agli Affari Esteri, il Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali dell’Università degli studi della Repubblica di San Marino e la Società Unione Mutuo Soccorso della Repubblica di San Marino, è stato organizzato come approfondimento sull’importante passo che entro la prima parte del 2024 verrà effettuato dal Titano. “Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno – ha spiegato il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Luca Beccari -, abbiamo voluto ripetere il format. Il ‘taglio di questi tre incontri è tarato sui contenuti dell’accordo di associazione visto che il negoziato – ha ricordato Beccari – si è concluso. Crediamo sia importante quindi divulgare le informazioni alla cittadinanza. Come Segreteria di Stato, stiamo predisponendo dei cicli di incontri rivolti alla Pubblica Amministrazione sammarinese relativo ai temi più specifici per questo settore. Ci saranno inoltre iniziative di questo genere sempre più frequenti non appena il testo dell’Accordo di associazione sarà divulgabile”.

Università degli studi della Repubblica di San Marino e SUMS arricchiranno quindi le tre serate, riunite sotto il titolo “San Marino verso l’Europa. I contenuti dall’Accordo”, soffermandosi su diversi aspetti e rispondendo alle domande dei partecipanti.

Il Presidente SUMS Marino Albani ha illustrato i temi che verranno affrontati: “Visto il successo della prima edizione, allestita per creare una ‘cornice’ sui temi dell’accordo, e in prossimità della firma, si è pensato di creare un secondo calendario, più specifico e più profondo. Il 29 febbraio, all’interno della Sala Montelupo di Domagnano (ore 20.45), si parlerà del quadro istituzionale dell’accordo, il 12 marzo alla Sala Joe Cassar di Borgo Maggiore spazio all’accordo e le libertà europee: merci, persone, lavoratori mentre il 20 marzo alla Sala Little Tony si affronterà l’accordo e la libera circolazione di servizi a capitali”.   

Per il professor Michele Chiaruzzi “dopo un’edizione 2023 molto contingente con le attività dell’Università – contribuire cioè allo sviluppo culturale del Paese -, quella di quest’anno rappresenta l’apice perché l’Ateneo siederà fianco a fianco con i vertici della politica. Il secondo ciclo avrà quindi la peculiarità di tentare di diffondere la comprensione dei contenuti, utile per capire l’accordo di associazione”. 

In chiusura Luca Beccari si è soffermato su alcuni punti: “Ci sono grandi differenze tra un accordo con l’UE e l’adesione all’UE. Tra le quattro libertà che ‘tratteggiano’ e scandiscono l’UE, quella che ha creato qualche pensiero, dal punto di vista della ‘pancia’ è stata sicuramente quella legata alla libera circolazione delle persone: nell’intesa con l’UE si è deciso di optare per un sistema di quote. Per ‘complessità’ invece quello più ‘difficile’ ha riguardato i servizi finanziari. Ogni allegato può solleticare l’interesse dei cittadini”. 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento