Home Dal giornale BCE: estesa la linea di liquidità con BCSM

BCE: estesa la linea di liquidità con BCSM

da Alessandro Carli

Lanciata da Banca Centrale Europea nel periodo della pandemia (2020) per fornire riserve in euro alle istituzioni finanziarie tramite le banche centrali dei singoli Paesi, nei giorni scorsi il Consiglio Direttivo della BCE ha deciso di estendere fino al 31 gennaio 2025 la durata della linea di liquidità di Euro 100 milioni a favore di BCSM.

Banca Centrale della Repubblica di San Marino, in una nota, ha sottolineato “l’importanza di tale linea di liquidità precauzionale, assunta dalla BCE nell’ambito di una serie di accordi stipulati con le banche centrali al di fuori dell’eurozona, e dei rapporti bilaterali tra le due Autorità, nell’affrontare le sfide che l’attuale congiuntura economica, caratterizzata dai conflitti in Ucraina e nel Medio Oriente, pone anche al sistema finanziario sammarinese”.

EUROSISTEMA: IL QUADRO

La BCE ha introdotto un quadro rivisto per le linee di liquidità, in vigore dal 16 gennaio 2024. Questo quadro mantiene gli obiettivi e lo scopo delle linee di liquidità, stabilendo al contempo un unico quadro unificato per la fornitura di liquidità in euro. Può far fronte in modo flessibile ai futuri shock di finanziamento globali o regionali o ai relativi rischi accresciuti. In tali circostanze, la domanda di liquidità in euro nei paesi non appartenenti all’area dell’euro potrebbe aumentare, i mercati di finanziamento transfrontalieri potrebbero essere compromessi e i mercati finanziari potrebbero essere più fragili, giustificando un’offerta di liquidità più ampia rispetto a circostanze normali.

LE LINEE DI LIQUIDITÀ

Le linee di liquidità tra le banche centrali sono strumenti consolidati nel kit di strumenti di politica bancaria centrale, volti ad alleviare le tensioni sui mercati di finanziamento internazionali. Si tratta di accordi, basati su termini predefiniti, che consentono alle banche centrali di ricevere valute emesse da altre banche centrali in cambio di una qualche forma di garanzia. Per stabilire una linea di liquidità è possibile utilizzare due tipi fondamentali di strumenti finanziari: accordi di swap e accordi di riacquisto (spesso definiti “accordi di pronti contro termine”).

Le linee di swap continuano a essere disponibili per i paesi con la massima affidabilità creditizia e importanza sistemica dal punto di vista dell’area dell’euro, nonché per i paesi con cui sono stati stabiliti accordi reciproci.

GLI ACCORDI DI RIACQUISTO

Gli accordi di pronti contro termine sono accordi in cui la banca centrale mutuataria ottiene valuta estera per un periodo specificato in cambio di attività finanziarie che fungono da garanzia per la banca centrale mutuante. Alla scadenza la banca centrale debitrice rimborsa la valuta presa in prestito più un tasso di interesse concordato contrattualmente.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento