Home Notizie del Giorno Teatro Sociale di Novafeltria: il 9 febbraio lo spettacolo “Tell Tale”

Teatro Sociale di Novafeltria: il 9 febbraio lo spettacolo “Tell Tale”

da Redazione

Prosegue al Teatro Sociale di Novafeltria la Stagione Teatrale 23/24 con un nuovo appuntamento della rassegna di teatro contemporaneo nuova fa•bu•la, spettacoli che attraverso il linguaggio delle arti sceniche, ci raccontano del nostro presente. In scena venerdì 9 febbraio alle ore 21 “Tell Tale”, di e con Isadora Angelini e Luca Serrani e con la partecipazione di Agata e Edoardo Serrani.

Uno scienziato alla vigilia di una conferenza pensata per dare speranza alle nuove generazioni. Ossessionato dalla ricerca di una possibile soluzione al cambiamento climatico, prova e riprova il suo discorso davanti ad una platea immaginaria. Dopo notti di studio incessante, la mancanza di sonno porta i pensieri e le nozioni ad abitare il suo corpo, mentre le parole sempre più vengono a mancare. La sua assistente e compagna di scena lo invita a giocare con la scatola magica e le prodigiose parole del teatro per aiutarlo ad attraversare la notte, che si rivela ricca di sorprese. 

Così le suggestioni scientifiche incontrano il mondo fatato del Sogno di una notte di mezza estate che si fa voce della bellezza che stiamo perdendo. In scena due generazioni: adulti e adolescenti a comporre una sorta di graphic novel in tre dimensioni che celebra la capacità dell’immaginazione, specie anch’essa in via d’estinzione. 

Lo spettacolo è costruito sulle musiche originali di Luca Fusconi in un allestimento che avvolge il pubblico nella dimensione della meraviglia propria del teatro, invitando il pubblico ad una meditazione sul pianeta in via d’estinzione. Il titolo dello spettacolo è rubato al cuore rivelatore di Edgar Allan Poe, ma è anche un’invocazione in un linguaggio bambino a raccontare una storia (tell tale), perchè “Quando l’Antropocene raggiungerà la fine della corsa e non ci saranno più batterie da ricaricare, resteranno le storie a farci compagnia. E quando le parole non basteranno, avremo bisogno di danzare.”

Isadora Angelini e Luca Serrani, in scena con i figli Edoardo e Agata, sono attori – autori con importanti collaborazioni con maestri delle arti sceniche e performative. Hanno fondato la compagnia Teatro Patalò che si avvale di preziose collaborazioni per le proprie creazioni (spettacoli, lavori per l’infanzia, per la radio, film e azioni di poesia urbana) programmate in importanti Festival e teatri. Hanno ricevuto menzioni speciali per la qualità della drammaturgia e delle performance. Curano per il secondo anno il progetto culturale per il Teatro Sociale di Novafeltria.

TELL TALE, di e con Isadora Angelini e Luca Serrani, con la partecipazione di Agata e Edoardo Serrani, musiche originali e cura del suono Luca Fusconi, disegno luci Luca Serrani e Simone Griffi, grafica e comunicazione Caterina Sartini, una produzione Teatro Patalò con il contributo di Regione Emilia-Romagna.

A seguire dialogo con la Compagnia nel Foyer Fiorito, spazio accogliente per trattenersi prima o dopo gli spettacoli, piccolo caffè con un angolo libreria composto da titoli di libri legati allo spettacolo in programma e dove prosegue la mostra θέατρον (Teatro), di Dorin Mihai un viaggio al di là delle fotografie di scena.

Stagione teatrale 2023/24 nuova fa•bu•la, a cura di Isadora Angelini e Luca Serrani, Teatro Patalò. Progetto realizzato in collaborazione con ATER Fondazione, con il contributo del Comune di Novafeltria e della Regione E-R.

Teatro Sociale Novafeltria, Via Mazzini, 69, Novafeltria. 

Info +39 376 1531172 | novafeltria@teatrivalmarecchia.it Prevendite on-line su www.liveticket.it/teatrosocialenovafeltria. Biglietteria nei giorni di spettacolo aperta due ore prima dell’inizio.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento