Home NotizieSan Marino Fixing nr. 4: Assemblea Generale ANIS, sul palco l’economia reale

Fixing nr. 4: Assemblea Generale ANIS, sul palco l’economia reale

da Redazione

San Marino Fixing numero 4 è in edicola da venerdì 2 febbraio a 1,50 euro. In primo piano l’Assemblea Generale ANIS: sul palco l’economia reale. Il Presidente di Confindustria Bonomi è l’ospite dell’evento pubblico del 19 febbraio. Focus sull’Accordo UE e sulle analisi dell’Osservatorio.

All’interno del giornale ampio spazio al mondo delle imprese, dell’economia, del fisco, dell’innovazione e del lavoro.

San Marino Innovation, nuovi record di crescita. Nel 2023 nuovi record per il numero delle imprese certificate (105) e per gli occupati dalle stesse (272, di cui in prevalenza con contratti full time). Trend positivo anche per le richieste di iscrizione, a cui corrisponde l’aumentato livello di selezione: solamente 34 hanno avuto esito positivo su 52. Il Presidente Spadoni: “L’attività si riflette in una solida base economica. L’attivo del bilancio 2021 e potenziato nel 2022 sarà replicato anche in quello del 2023”.

Competenze e approcci gestionali le nuove leve per la competitività. Le trasformazioni dei modelli di business obbligano il sistema sammarinese ad aggiornarsi. Dal digital agli ESG, l’analisi su imprese e lavoro emersa dai webinar e questionari di ASE-CC.

Detrazioni soggettive, disposizioni modificate. Le novità sono state introdotte dal Decreto Delegato numero 15 del 2024. Persone fisiche, gli importi che si possono “recuperare” per figli e parenti.

Numismatica, la strategia è sempre più “preziosa”. Ampliato il mercato con la misura in once e la purezza di oro e argento. Il DG di Poste San Marino Spa, Gian Luca Amici, spiega le ragioni del successo.

Richiesta di distacco: c’è la procedura informatica. La circolare UAE: servizio già disponibile su Labor dal 1° febbraio. Dall’elenco dei documenti da presentare e “caricare” alla durata massima.

Lo “Speciale cultura” si apre con Marino Borbiconi e la causa del Montenegro. La storia e l’impegno del politico sammarinese (che fu anche 5 volte Capitano Reggente) nel libro scritto da Nenad Stevović spese grandi energie a favore della libertà dello Stato della costa Adriatica.

Un grande “Nomader” porta in viaggio il Titano. Eddie Martinez rappresenterà San Marino alla Biennale 2024 di Venezia.Il titolo sintetizza il rapporto dell’artista USA con le forme e con le idee.

Consorzio Terra di San Marino, il museo dei trattori di Filippo Giardi “accende” (idealmente) i motori: viaggio alla scoperta delle grandi macchine che hanno fatto la storia dell’agricoltura.

Simona Bisacchi invece spiega perché qualche volta basterebbe rallentare. Per Seneca bisogna riposarsi perché dopo ci si ritrova più rinfrancati. La stanchezza arriva al punto di toglierci lucidità ma anche la pazienza.

“Il valore di quel ‘non discriminati’” è il titolo dell’editoriale a firma del direttore Daniele Bartolucci.
Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento