Home Notizie del Giorno Teatro Sociale: spettacolo di Nicoletta Fabbri e mostra di Dorin Mihai

Teatro Sociale: spettacolo di Nicoletta Fabbri e mostra di Dorin Mihai

da Redazione

Entra nel vivo la nuova fabula del Teatro Sociale di Novafeltria (RN) domenica 10 dicembre con due proposte che invitano il pubblico a vivere il teatro in dialogo con diverse discipline.  In scena alle ore 21 il primo spettacolo in abbonamento, Donne sull’orlo di un miracolo economico di Nicoletta Fabbri, attrice e autrice di uno spettacolo che cattura il pubblico per forza poetica e interpretativa, in un allestimento avvolgente anche per musicalità e drammaturgia della luce. Inoltre, il pubblico è invitato dalle ore 18 per un brindisi in occasione del vernissage della mostra di Dorin Mihai fotografo di scena e autore di reportage di rara sensibilità e maestria. Si inaugura così il secondo anno del Foyer Fiorito, luogo di accoglienza prima e dopo gli spettacoli, impreziosito domenica dagli ascolti musicali a cura di Anna La Rouge che accompagneranno il pubblico dalla visione della mostra a quella dello spettacolo.

LO SPETTACOLO. DONNE SULL’ORLO DI UN MIRACOLO ECONOMICO, DI NICOLETTA FABBRI

“Qualche tempo fa ho ripensato al film documentario “Una storia comune” dedicato ad una generazione di donne romagnole ormai scomparse, che dalla miseria lasciata dalla seconda guerra mondiale si sono trovate a cavalcare i sogni e le ricchezze del miracolo economico. Mi sono accorta che stavo cercando parole e figure che alimentassero la mia fiducia nella trasformazione, nella ripresa, nella possibilità di guardare avanti anche nelle difficoltà più estreme. L’ho ritrovata viva e vegeta nelle protagoniste del film ed è stata l’inizio di una nuova avventura. Figlia di quel mondo e di quell’epoca, sento risuonare la voce di queste donne in modo familiare, come fossero zie, madri, nonne di una grande famiglia allargata di cui faccio parte. Unisco al loro il mio bagaglio di ricordi di una riviera che ho amato fin da bambina, che pure mi ha fatto soffrire quando l’ho vista sventrata dagli eccessi di consumo di un’economia del turismo non sempre accorta, ma che ha segnato in modo indelebile la mia infanzia e la mia adolescenza.” Questa la presentazione dello spettacolo nelle parole di Nicoletta Fabbri, attrice e autrice di diversi spettacoli, vere e proprie gemme di un linguaggio teatrale definito dalla critica “elegante e amorevole”. Lo spettacolo è una produzione della compagnia Le belle bandiere, diretta da Elena Bucci e Marco Sgrosso, con il contributo della Regione Emilia Romagna e del Comune di Rimini, dove ha debuttato nel 2022 nel cartellone L’Otto Marzo a Rimini.

Dopo lo spettacolo, Dialogo con Nicoletta Fabbri a cura dei Direttori Artistici, che ancora una volta invitano una donna autrice al centro della loro programmazione.

Donne sull’orlo di un miracolo economico. Di e con Nicoletta Fabbri, ispirato al documentario ‘Una storia semplice’ di Stefano Bisulli e Roberto Naccari. Con lo sguardo di Elena Bucci, cura e drammaturgia del suono Franco Naddei, luci Loredana Oddone, oggetti di scena Claudio Ballestracci locandina Roberto Ballestracci, produzione Le belle bandiere

in collaborazione con Comune di Rimini e Regione E-R.

LA MOSTRA. ΘΈΑΤΡΟΝ (TEATRO). UN VIAGGIO AL DI LÀ DELLE FOTOGRAFIE DI SCENA

Una mostra che raccoglie il lavoro di diversi anni ad attraversare opere di teatro e danza contemporanea. Dorin Mihai (anche autore di reportage e di video, vincitrice di prestigiosi premi) è fotografo di scena e collaboratore storico di Movimento Centrale e di Teatro Patalò.

“Sento che le radici di questa arte nell’antica Grecia hanno qualcosa a che fare con quello che vivo quando fotografo uno spettacolo. Qualcosa che va al di là dello scatto di ciò che accade sul palco. Vorrei comunicare la mia esperienza attraverso la mostra e fare vivere questo viaggio al pubblico che la visiterà”. Dalle ore 18 sarà possibile visitare la mostra alla presenza dell’autore.

Ascolti musicali a cura di Anna La Rouge.

Il Foyer Fiorito – frequentato con calore durante la scorsa stagione – è un luogo per trattenersi prima o dopo gli spettacoli, per scambiare pensieri, approfondire, incontrare libri o fotografie, ascolti, proiezioni. Un luogo accogliente per fermarsi e prendersi un tempo, insieme. Sarà aperto tutte le sere di spettacolo, con la novità di un angolo libreria a cura di Gigaboom.

Stagione teatrale 2023/24 nuova fabula, a cura di Isadora Angelini e Luca Serrani, Teatro Patalò. Progetto realizzato in collaborazione con ATER Fondazione, con il contributo del Comune di Novafeltria e della Regione E-R.

Teatro Sociale Novafeltria, Via Mazzini, 69, Novafeltria.

Prenotazioni novafeltria@teatrivalmarecchia.it,  393761531172.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento