Home Dal giornale BAC: “Proteggiamo il tuo futuro ogni giorno”

BAC: “Proteggiamo il tuo futuro ogni giorno”

da Daniele Bartolucci

“Il mondo delle assicurazioni è in continua evoluzione, di pari passo con il mercato e le esigenze delle persone. La protezione dai rischi e la tutela dei patrimoni restano sempre i due obiettivi principali”, spiegano Lorenz Berti, Direttore di BAC Life, e Andrea Canti, Responsabile dell’Agenzia assicurativa del Gruppo BAC San Marino Finanza e Previdenza, “ma ne sono subentrati di nuovi, altrettanto importanti, come ad esempio la garanzia dell’assistenza sanitaria o la previdenza integrativa. C’è una rinnovata attenzione, infatti, non solo verso beni e capitali, ma anche verso tutto ciò che ruota attorno alla sfera privata, sia che si parli di salute e di come preservarla, sia di tenore di vita e di come mantenerlo anche dopo l’età lavorativa”. Esigenze che si sono trasformate in prodotti in grado di soddisfarle, ma prima ancora in servizi che possano idearli e metterli a disposizione della clientela: una scelta strategica che il Gruppo BAC ha avviato prima con la Compagnia Assicurativa BAC Life, che dal 2009 è la società autorizzata nel Ramo I “assicurazioni sulla durata della vita umana”, nel Ramo III “assicurazioni di cui al Ramo I connesse con fondi di investimento” e nel Ramo V “operazioni di capitalizzazione”, poi con l’Agenzia Plurimandataria San Marino Finanza e Previdenza, che dal 2021 completa l’offerta con il cosiddetto “ramo danni” attraverso importanti Compagnie estere, attraverso il mandato esclusivo ricevuto della stessa BAC Life, come unica Compagnia Assicurativa ramo vita in San Marino colloca prodotti di investimento Tradizionali (polizze a capitale garantito) e Unit Linked, tutti  prodotti deducibili fiscalmente   e con indennizzo in caso di morte. “In questo modo”, spiegano Berti e Canti, “il Gruppo BAC, nonostante il contesto sammarinese sia obiettivamente più piccolo di altri, si è strutturato come i maggiori gruppi bancari, moderni e virtuosi, offrendo alla propria clientela non solo tutta la gamma di prodotti bancari, finanziari e assicurativi di cui possono avere necessità, ma anche il valore aggiunto dell’esperienza e della professionalità delle diverse società del gruppo stesso”.

GARANZIE SUL CAPITALE E SUL RENDIMENTO

“La protezione del capitale”, spiega il Direttore di BAC Life, Lorenz Berti, “è un elemento basilare nel momento in cui si sceglie un prodotto assicurativo, ma se un tempo questo si traduceva in prodotti standard, oggi anche le aspettative della clientela retail e affluent sono mutate e questo impone che vengano rimodulate in vari prodotti. Per questo abbiamo costruito diversi prodotti del Ramo I collegati alle Gestioni Interne Separate, che abbinano al capitale garantito anche un rendimento nel tempo, dato dal consolidamento annuale del capitale maggiorato dal tasso annuale realizzato dalla gestione, che è risultato sempre maggiore dell’inflazione. L’evoluzione di queste dinamiche ha portato la Compagnia a creare un nuovo prodotto come “Life Garantito 100” che, appunto, aggiunge alla garanzia sul capitale versato come premio unico anche un rendimento minimo annuo garantito. Per i Clienti che, nel medio/lungo periodo vogliano puntare su un rendimento maggiore, mantenendo una certa garanzia sul capitale, abbiamo ideato una serie di prodotti multi ramo, che soddisfano il grado di prudenza e di rischio a seconda delle indicazioni del cliente investendo parte del portafoglio nel Ramo I e il restante nel Ramo III. Pur restando in ambito assicurativo il focus è la protezione del patrimonio nel tempo; questi prodotti possono essere considerati strumenti di “investimento, risparmio e protezione del patrimonio”. Inoltre, Berti spiega che tali polizze offrono ulteriori agevolazioni fiscali a San Marino “fino a una deducibilità fiscale massima di 5.500 euro”.

LE NOVITÀ SU CASA SALUTE E SANITÀ

“L’attenzione sul proprio capitale, che sia della singola persona o della famiglia, non è mai venuta meno e anzi, con le crisi finanziarie degli ultimi anni, è aumentata la consapevolezza di dover proteggere quello che altro non è che il proprio futuro e quello dei propri cari”, spiega il Responsabile dell’Agenzia assicurativa San Marino Finanza e Previdenza, Andrea Canti. “Questo si riverbera anche su beni patrimoniali come la casa, che rappresenta sicuramente il principale asset delle famiglie e su cui si possono cogliere opportunità molto interessanti sia durante la costruzione di questo patrimonio, ovvero sul mutuo stesso, sia per preservarne il valore nel tempo, assicurandolo. A tal proposito abbiamo ideato una innovativa formula di assicurazione TCM (Temporanea Causa Morte) che viene proposta in abbinamento ai finanziamenti per l’acquisto degli immobili, soprattutto per quanti hanno una famiglia o comunque devono ragionare in ottica di passaggio generazionale: al verificarsi dell’evento, l’assicurazione si farà carico delle rate rimanenti, evitando che i beneficiari debbano subirne il peso economico. Si tratta di un cambiamento di prospettiva importante”, spiega Canti, “perché non si guarda più solo al presente, ma anche e soprattutto al futuro. L’innalzamento dell’aspettativa di vita è sicuramente un risultato virtuoso per la società, ma questo sta comportando anche un allungamento della vita lavorativa, e con esso tutti i rischi connessi. Sempre più clienti si rivolgono a noi per attivare assicurazioni sanitarie non solo per premunirsi rispetto a costosi interventi o cure, ma anche e soprattutto per evitare lunghe attese per gli esami diagnostici. Anche per questo il livello di personalizzazione è massimo e siamo in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, anche nella prospettiva che il sistema sammarinese si doti di una normativa di welfare aziendale simile a quella italiana o di altri Paesi. Come anzidetto, il mondo delle assicurazioni è in costante evoluzione e lo dimostra la grande varietà di prodotti e ambiti affrontati, ma oltre all’obiettivo della protezione dal rischio, c’è un altro aspetto fondamentale che resta costante: la fiducia. La nostra società nasce nel 2021 integrando la storicità di Banca Agricola Commerciale con l’esperienza pluriennale di una delle più importanti agenzie assicurative italiane, Finanza e Previdenza di Imola. A questo abbiniamo la garanzia dei due partner assicurativi di livello internazionale Nobis e HDI, che ci hanno conferito il mandato per collocare i rispettivi prodotti sul mercato sammarinese”.

LA PREVIDENZA DIVENTA INTEGRATIVA

“Oltre alla salute conta anche il tenore di vita”, spiega Berti, “soprattutto quando non si potrà più fare affidamento sul proprio stipendio o reddito da lavoro ed è indubbio che anche la nostra società abbia preso contezza delle criticità che potrebbero gravare in futuro sul sistema previdenziale pubblico, come del resto prima di noi hanno fatto tutti gli altri Paesi occidentali. La garanzia di poter mantenere un certo tenore di vita anche in futuro è oramai un’esigenza trasversale a tutti e non solo a chi si avvicina alla pensione. L’età in cui si inizia a ragionare di queste dinamiche si è notevolmente abbassata e lo dimostrano le attivazioni dei piani di previdenza integrativa, su cui BAC Life e San Marino Finanza e Previdenza hanno già concentrato e concentreranno molto del loro impegno, ponendosi l’obiettivo di diventare il polo assicurativo per la previdenza integrativa sammarinese. Gestiamo già oggi diversi prodotti con caratteristiche previdenziali, ma come per tutti gli altri prodotti, stiamo sviluppando strategie innovative su come aumentarne la gamma, dovendo soddisfare una domanda crescente, soprattutto a beneficio delle giovani generazioni”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento