Home Dal giornale “Lavoriamo insieme per un futuro sicuro”

“Lavoriamo insieme per un futuro sicuro”

da Daniele Bartolucci

Audit Service & Certification in collaborazione con Conflavoro PMI Bologna ha organizzato per il 21 novembre 2023 una giornata di apprendimento, networking e crescita professionale nell’ambito della sicurezza sul lavoro, che si terrà presso The Sidney Hotel di Bologna: l’evento è stato patrocinato dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Bologna e saranno presenti anche SIDEL S.P.A., DLGS81 e SSICOOP.

Ai Consulenti del Lavoro, che si dovranno iscrivere sulla “Piattaforma Formazione Continua Obbligatoria”, partecipando all’evento, verranno riconosciuti 3 crediti formativi.

Gli altri interessati potranno iscriversi a: bologna@conflavoto.it o chiamare al numero 371 4730524 il sig. Luca Filippucci. “Si tratta di un evento”, spiega il Presidente di AS&C, Lino Zucchi, “dedicato a tutti coloro che si occupano della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e desiderano ampliare le proprie competenze”.

Presidente, come nasce questa iniziativa?

“L’iniziativa nasce da una convenzione sottoscritta tra AS&C e Conflavoro per supportare le aziende nell’ambito delle Certificazioni ISO. L’evento, segue i dati sconfortanti dell’attuale stato della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. In questo senso, abbiamo deciso di scendere in campo per dare il nostro miglior contributo e sensibilizzare imprese e professionisti alle migliori pratiche, già offerte dagli standard internazionali”.

Oltre che partner dell’evento, sarete anche relatori: di cosa parlerete?

“Il direttore tecnico di Audit Service & Certification, Dott. Matteo Parpinel, parlerà appunto della norma dedicata ISO 45001, Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro. Si tratta di una norma applicabile a qualsiasi organizzazione che desideri ridurre i rischi per la sicurezza sul lavoro ed eliminare i relativi pericoli. Questo standard mette al centro il benessere del lavoratore, che credo debba essere, oggi più che mai, un diritto fondamentale”.

L’attenzione sul tema della sicurezza è massima in Italia: pensa che questo evento possa interessare anche ad aziende e professionisti di San Marino?

“Assolutamente sì. I pericoli e le dinamiche che si sviluppano negli ambienti di lavoro sono comuni a tutti i luoghi e nazioni. Anche San Marino può continuare a fare dei passi in avanti, come già fanno le imprese più virtuose, per garantire elevati standard di salute e sicurezza sul lavoro a tutti i dipendenti”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento