Home Dal giornale Come migliorare la gestione delle informazioni di prodotto

Come migliorare la gestione delle informazioni di prodotto

da Daniele Bartolucci

“Perché un PIM?” è il titolo dell’evento organizzato da Extera e dedicato al Data Management in programma il 30 novembre, ma è anche la domanda a cui si daranno tutte le risposte necessarie focalizzando l’attenzione sul Product Information Management e su come possa migliorare la gestione delle informazioni dei propri prodotti. Per farlo, oltre ai professionisti del proprio team, la digital agency sammarinese ha invitato come speaker d’eccezione: Mirco Cervi, Chief Digital Officer di IDB – Italian Design Brands, e Francesco De Vincentis, referente Web Marketing di Aetna Group.

Italian Design Brands è un polo italiano dell’arredo e del design di alta qualità. Ad oggi il Gruppo conta dieci società, ciascuna con una propria identità, che realizza soluzioni di alta gamma nei settori: arredamento, illuminazione, luxury contracts, cucine e sistemi. Aetna Group è leader mondiale nel settore del packaging, specializzato in soluzioni di fine linea, dalle macchine avvolgitrici semiautomatiche con tecnologia intelligente alle soluzioni automatiche innovative, dalle macchine avvolgitrici industriali alle macchine termoretraibili e alle cartonatrici, fino alle soluzioni di imballaggio su misura. Il Gruppo – a cui fanno capo i brand Robopac e OCME – conta circa 1.850 dipendenti, 12 filiali e 10 stabilimenti produttivi in diversi Paesi.

Due realtà aziendali di primissimo piano nei rispettivi settori, in cui il tema del catalogo prodotti e, di conseguenza, della gestione di tutte le informazioni degli stessi, può essere un processo veramente molto complesso, comportando spesso un eccessivo impiego di tempo e risorse. Anche per questo sarà interessante capire come due imprese di questa dimensione si siano approcciate al tema: Cervi spiegherà infatti il processo di trasformazione digitale di IDB e i vantaggi portati dal PIM in termini di competitività alle varie aziende del Gruppo, mentre De Vincentis spiegherà i miglioramenti riscontrati dai team Digital Marketing di Aetna Group nell’adozione di un sistema PIM. Due casi studio che nella loro singolarità, quindi, interessano trasversalmente tutte le aziende che hanno un catalogo prodotti particolarmente complesso e l’esigenza di gestire al meglio tutti i dati: il PIM permette di farlo da un unico luogo e aggiornarli con un’unica modifica in tutti i canali di output. Ad esempio, cambiando la descrizione sul PIM, in pratica, si aggiornerà automaticamente il catalogo cartaceo, l’e-commerce, la app… Una semplificazione importante anche per quelle aziende che hanno una presenza in diversi Paesi e che devono fornire informazioni customizzate in base ad esigenze locali (traduzioni, prezzi, particolari requisiti, ecc). L’aspetto tecnico verrà affrontato dai professionisti della materia: dopo l’introduzione del CEO di Extera, Simon Marussi, interverranno infatti anche Daniele Melucci, Business Developer di Extera, sul tema “Gestione schede prodotto: sfide e problematiche”, e Roberto Balacchi, PIM Enterprise Senior Developer, sul tema “PIM Pimcore e PIM Akeneo: esigenze e differenze”. Proprio per rendere concreto quanto verrà spiegato nei diversi interventi, il format studiato da Extera, come nel precedente incontro sul tema svoltosi a giugno, prevede una round table con Cervi e De Vincentis, in cui tutti i partecipanti potranno dialogare con loro e porre domande tecniche e manageriali, confrontandosi quindi anche con chi ha già alle spalle magari delle problematiche simili e un’esperienza positiva nell’utilizzo del PIM. L’evento, del resto, è nato dal confronto proprio con i team IT e marketing delle aziende clienti di Extera: una problematica comune riguarda infatti la gestione del catalogo prodotti e la diffusione delle informazioni a tanti canali di comunicazione (e-commerce, website, cataloghi, social media, marketplace, ecc), che come detto comporta un eccessivo impiego di tempo e risorse. Per questo arriva spesso sulla scrivania dei professionisti IT o digital la richiesta di uno strumento che porti una maggiore efficienza nella gestione dei prodotti: un sistema di Product Information Management, appunto.

L’evento “Perché un PIM?” si svolgerà il 30 novembre alle ore 16.00 presso The Market-San Marino Outlet: per maggiori informazioni telefonare al numero 0549 941976 o scrivere una email a marketing@extera.com.

L’AZIENDA

Con 8 nuove assunzioni negli ultimi 2 anni, la digital agency di San Marino punta a crescere, e non unicamente a livello di personale. Fondata nel 2000 in territorio sammarinese, Extera da oltre 20 anni crea percorsi di digital transformation, e-commerce e strategie di digital marketing a San Marino, in tutta Italia e non solo. Programmatori, designer ed esperti di marketing formano un team strutturato che lavora a fianco dei clienti per risolvere sfide digitali non scontate, con particolare focus sui settori machinery, design, food e beauty. Realtà importanti del tessuto locale si sono affidate negli anni alla realtà sammarinese, creando a volte vere e proprie partnership. È il caso di SCM Group, che collabora con la divisione tech di Extera dal 2014. Con la business unit dell’agenzia che si occupa di sviluppo e-commerce B2C e digital marketing collabora, invece, la comunità San Patrignano, che proprio quest’anno ha lanciato il restyle del suo SanPa Shop, realizzato per la seconda volta insieme ad Extera. Oltre ai progetti con aziende del territorio, quest’anno è cresciuta fortemente l’eco mediatica dei progetti portati avanti da Extera con realtà italiane ed internazionali come Diego Dalla Palma e divani.store, il brand di arredamento emergente che sta crescendo a ritmi vertiginosi non solo in Italia ma anche nei paesi d’Oltralpe.

Con ampiezza del business e progetti di portata internazionale in crescita, Extera non dimentica il legame con la propria zona d’origine, nella scelta di sostenere diverse iniziative locali e portare nel territorio momenti volti a sensibilizzare sull’importanza della parità di genere in ambito digitale e tecnologico attraverso la partnership con SheTech. Nel frattempo, prosegue l’attività formativa su temi specifici, come appunto il Product Information Management: oltre all’evento del 30 novembre (vedi articolo sopra) Extera Digital Agency ha già in programma per il 2024 un secondo appuntamento dedicato a questi strumenti e ai vantaggi per le aziende, ma questa volta sarà a Milano, cuore pulsante dell’economia italiana. Speaker e focus tematici differenti, ma alla base lo stesso desiderio di mostrare in Italia come a San Marino i grandi vantaggi di un PIM in termini di efficienza dei processi e aumento della competitività delle aziende.

Per iscriversi, compilare il form online al seguente link: https://forms.gle/usNXNQA2ouSxoDhL6

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento