Home Dal giornale Cassa Edile, il libro del Professor Verter Casali

Cassa Edile, il libro del Professor Verter Casali

da Alessandro Carli

Come per le celebrazioni dei 40 e dei 50 anni, anche per il traguardo dei 60 anni il professore Verter Casali è stato chiamato a raccontare sulle pagine del libro “Passato – presente – futuro. 60 anni al servizio della comunità sammarinese” gli ultimi due lustri della Cassa Edile. Un lavoro davvero importante, quello realizzato con meticolosa precisione da Casali, e che è stato particolarmente apprezzato dal Consiglio di Amministrazione della Cassa Edile, ma anche dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti che nell’udienza pubblica dedicata alla presentazione in anteprima del libro, si sono complimentati anche per il valore dell’opera.

Il libro, esordisce lo storico, “è uno spaccato degli ultimi anni della Cassa Edile e della Repubblica di San Marino”, quindi della vita del Paese. “Non è stato difficile ‘recuperare’ gli anni mancanti dalla pubblicazione del 50ennale, perché ho avuto a disposizione molta documentazione puntigliosa e precisa, a partire dai verbali scritti da Elios Angelini. Anche il settore edile locale, come ho scritto nel volume, si è dovuto confrontare con le crisi mondiali, come ad esempio il crack di Lehman Brothers, la black list, il Covid, il mercato immobiliare: crisi che hanno ‘intaccato’ i numeri del comparto sia a livello di aziende operanti che di lavoratori impiegati”.

Com’è noto, però, la parola “crisi” in cinese ha due significati, “pericolo” e “opportunità”. E la Cassa Edile, che ha vissuto sulla propria pelle le recessioni degli ultimi anni, non si è mai persa d’animo: si è davvero rimboccata le maniche portando avanti, come ricorda Verter Casali, “iniziative di rilievo come il DURCS, il Documento Unico di Regolarità Contributiva Sammarinese, ma anche il nuovo contratto di settore, i rapporti con le associazioni italiane di categoria, migliorati significativamente, e i corsi di formazione per i lavoratori. Corsi che si sono ampliati e che sono diventati molto più specializzati, più attenti cioè alle novità e alla sicurezza dei lavoratori. Alcuni, vista l’ampia adesione degli iscritti, sono stati replicati. Un segnale importante” sottolinea il professore, “perché fa capire la necessità di essere aggiornati e allo stesso tempo competitivi, anche a livello di macchinari da utilizzare, ma sempre con un occhio di riguardo alla salute degli addetti”. Nel volume anche molte immagini: “Un ottimo e piacevole corollario che racconta la vita e le attività della Cassa Edile” conclude il professore.

Il libro, che si apre con le parole del Presidente Pier Marino Sartie che raccoglie anche le riflessioni dei Vice Presidenti Mirco Battazza e Diego Moretti, del Direttore Elios Angelini e dei funzionari Stefano Morri e Iside Angelini, è impreziosito da una custodia di pregio di colore bianco con sovraimpresso il logo del 60esimo ed è stato realizzato su progetto grafico dell’Architetto Simona Faetanini, con la direzione artistica di Riccardo Faetanini e le fotografie di Simone Maria Fiorani (nella foto in alto, da sinistra: Riccardo Faetanini, Simona Faetanini, Verter Casali e Simone Maria Fiorani).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento