Home Dal giornale Dopo 15 anni i condomini avranno un Regolamento

Dopo 15 anni i condomini avranno un Regolamento

da Alessandro Carli

La grande partecipazione e l’altrettanta grande attenzione dei presenti alla terza edizione del convegno “Il Condominio: verso il futuro”, organizzato da ASACON (Associazione Sammarinese Amministratori Condominiali) e ospitato il 10 marzo all’interno del Centro Congressi Kursaal è la testimonianza tangibile dell’interesse e dell’importanza del tema che è stato trattato: l’appuntamento ha coinvolto partner di rilievo ed è stato seguito da oltre 100 professionisti.

Oltre al Segretario di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio Fabio Righi e dal Segretario di Stato per il Territorio e l’Ambiente Stefano Canti, hanno relazionato Francesco Burrelli, Presidente ANACI, Luca Zanotti, Giacomo Rota, Fausto Moscatelli, Antonio Belloni.

Ad aprire i lavori, Andrea Gregnanin Vincenti, Presidente di ASACON. “La Repubblica di San Marino è prossima ad adottare una Legge sul condominio e questo momento serve per approfondire l’argomento: dopo 15 anni finalmente riusciremo ad avere una Regolamentazione che permetterà di riconoscere il ‘condominio’ e con lui la forma di comunione, i compiti dell’amministratore e dell’assemblea dei condomini, la gestione del cantiere e gli incentivi statali”. Andrea Gregnanin Vincenti ha ricordato alla platea che a San Marino “i condomini, dal punto di vista giuridico, non sono ancora riconosciuti” e questa “mancanza” viene vista come un “elemento di difficoltà per il settore”. 

Il mercato, ha ricordato ai presenti il Presidente Gregnanin Vincenti, “nel tempo ha subito grandi cambiamenti ed è necessario che chi lavora in questo settore sia aggiornato e formato adeguatamente”.

Durante il convegno – che garantiva crediti formativi – sono stati affrontati e approfonditi anche gli aspetti riguardanti gli incentivi fiscali, la gestione del cantiere e le pratiche relative alla ristrutturazione edilizia ma anche l’energia e l’aumento dei costi degli affitti.

“La nuova legge – così il Segretario di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio Fabio Righi – prevede un grande intervento per la tutela giurisdizionale delle controversie fra condomini e il riconoscimento del condominio, non come autorità giuridica ma come realtà con una sua dignità. La norma risponde alle esigenze espresse ormai da tempo da famiglie e imprese sul tema dei condomini. Si terrà ovviamente conto di risparmio energetico e sfide future”.

L’evento vantava la collaborazione dell’italiana ANACI, media partner è stato invece il “Gruppo24ore”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento