Home Notizie del Giorno “Festen – Il gioco della verità” al Teatro Nuovo di San Marino

“Festen – Il gioco della verità” al Teatro Nuovo di San Marino

da Redazione

Sabato 11 febbraio alle ore 21,00 sarà in scena presso il Teatro Nuovo di Dogana Festen  – il gioco della verità  di Thomas Vinteberg, Mogens Rukov & Bo Hr. Hansen, nell’adattamento teatrale di David Eldrige e diretto da Marco Lorenzi.

Prodotto da TPE Teatro Piemonte Europa, Elsinor Centro di produzione teatrale, Teatro stabile del Friuli Venezia Giulia, Solares Fondazione delle Arti e in collaborazione con Il Mulino di Amleto, rappresenta una grande sfida con un testo che in Europa è considerato ormai un classico mentre in Italia viene messo in scena per la prima volta.

Festen – sceneggiatura del film danese diretto nel 1998 dal Premio Oscar 2021 Thomas Vinterberg è la prima opera aderente al manifesto Dogma 95, vincitore del Gran Premio della Giuria al 51º Festival di Cannes (all’epoca presieduta da Martin Scorsese).

La storia è quella di una grande famiglia dell’alta borghesia danese “i Klingenfeld” che si riunisce per festeggiare il sessantesimo compleanno del patriarca Helge. Alla festa sono presenti anche i tre figli: Christian, Michael e Helene. Il momento di svolta sarà il discorso di auguri del figlio maggiore Christian che una volta pronunciato cambierà per sempre gli equilibri della famiglia…

Teatro e cinema si mescolano in un adrenalinico cocktail di azioni che regalano momenti di crescente tensione, come sprazzi di buffa leggerezza, fino a quando la caduta del velario non costringe i personaggi a spogliarsi delle loro falsità, ad abbandonare le maschere per tanto tempo indossate accettando l‘impietoso confronto con la verità. Lettura tanto coraggiosa quanto visionaria che Marco Lorenzi può realizzare facendo leva su di un gruppo di ottimi interpreti […] un vero e proprio successo al termine di due ore filate che volano via con estrema leggerezza .(Roberto Canavesi, teatroteatro.it)

 Acquisto biglietti sul sito www.sanmarinoteatro.sm e Vivaticket. Di persona, il giorno stesso dello spettacolo, dalle ore 17,00 al Teatro Nuovo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento