Home Dal giornale Carburanti, giù le accise ma anche lo “sconto”

Carburanti, giù le accise ma anche lo “sconto”

da Alessandro Carli

Due, in estrema intesi, le notizie di questo scorcio di inizio anno e che riguardano chi viaggia per strada, sia su due, tre o quattro ruote. La prima è la modifica delle aliquote dell’imposta speciale sulle importazioni di benzina, di gasolio e di gas di petrolio liquefatti (GPL) ad uso carburante e conseguente adeguamento dei provvedimenti fiscali (di cui al Decreto Delegato 6 agosto 2012 n. 114 e successive modifiche”): il Decreto Delegato del 26 gennaio 2023 numero 7 interviene nuovamente abbassando l’imposta speciale sulle importazioni di carburanti, prevedendo tuttavia un’ulteriore riduzione dello sconto applicato. La seconda è la riduzione del rimborso SMaC, già attuato dal 1° gennaio.

La riduzione delle aliquote dell’imposta speciale su benzina, di gasolio e GPL è ora determinata come segue:

a) benzina euro al litro -0,10 (in precedenza -0,15);

b) gasolio euro al litro -0,10 (in precedenza -0,15);

c) GPL euro al kg. -0,0511 (confermato sconto precedente) euro al litro -0,0281 (confermato sconto precedente).

La nuova riduzione verrà applicata per tutto il mese di febbraio, quindi dal 1° sino al giorno 28.

Viene prorogata alla medesima data la riduzione delle accise per gli autotrasportatori di cui all’articolo 1, commi 1 e 5 del Decreto Delegato numero 114 del 2012, che rimangono definite rispettivamente in 20 e 8 centesimi al litro.

Come quanto scritto sopra, non si “limita” invece a quest’anno il “taglio” della ricarica SMaC, passata, lo ricordiamo, da 15 a 10 centesimi. A confermarlo, e a mettere una deadline, è stata la Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio che nei giorni scorsi, dopo aver confermato la riduzione della “ricarica” alla pompa, ha stabilito un orizzonte temporale. “A partire dal 1° gennaio 2023 e fino al 31 dicembre 2028, ai sensi dell’articolo 34 comma l della Legge 29 novembre 2022 n.l57, lo sconto per l’acquisto di prodotti petroliferi presso gli esercenti aderenti al progetto San Marino Card, è corrisposto nella misura di € 0,10 (dieci centesimi di euro) per ogni litro anziché nella misura di € 0,15 (quindici centesimi di euro) per ogni litro. Il prezzo preso a riferimento per il calcolo dello sconto è quello della benzina verde in modalità servito. Per operatori che non effettuano servizio di vendita con questa modalità la base di calcolo per il riconoscimento dello sconto è riferita al prezzo medio giornaliero”. A partire dal 27 dicembre 2022 inoltre “tutti gli esercenti aderenti al progetto carburanti dovranno effettuare la trasmissione dei prezzi di vendita esclusivamente dal Portale Esercenti San Marino Card”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento